TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Missione della Biblioteca

Il patrimonio librario dell'Università deve essere conservato con la massima cura e deve essere costantemente arricchito secondo le esigenze accademiche, in modo tale che la Biblioteca sia sempre fornita di libri, periodici e degli odierni mezzi informatici, che offrano i sussidi necessari tanto all'insegnamento, quanto all'apprendimento e alla ricerca.

Statuti generali della Pontificia Università Gregoriana

Approvati dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica il 17 gennaio 2008 ed emendati il 17 marzo 2016

La Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana contribuisce alla missione educativa della Pontificia Università Gregoriana, Istituzione cui appartiene e che fu fondata a Roma da Sant'Ignazio di Loyola nel 1551 con il nome di Collegio Romano (cfr. Storia della Biblioteca della Gregoriana).

Con il suo patrimonio e i suoi servizi miranti a rendere tale patrimonio disponibile a fruibile al meglio, la Biblioteca intende essere per la comunità universitaria che serve e per gli studiosi e ricercatori italiani e stranieri che ad essa accedono, uno strumento privilegiato per acquisire le conoscenze necessarie per aiutare la Chiesa a dare risposte "appropriate" alle complesse problematiche spirituali, intellettuali e sociali che si trova a fronteggiare.

Ancora oggi, proseguendo la sua tradizione centenaria, ripetutamente ribadita nel corso dei secoli dai Sommi Pontefici, l'Università Gregoriana è al servizio delle Chiese di ogni parte del mondo e si mantiene fedele all'intuizione provvidenziale di Sant'Ignazio che la concepì da sempre come "universitas omnium nationum".

La Gregoriana accoglie studenti provenienti da ogni parte del mondo, anche di professione non cattolica, perpetuando il metodo didattico e pedagogico, affinato dallo stesso Ignazio, che la sua estrema modernità ha elevato ad una dimensione extratemporale.

Dopo 456 anni, dalla fondazione del Collegio Romano, restano immutati, seppure al passo con i tempi, gli scopi di un sistema educativo frutto di secoli di esperienza e tradizione e caratterizzato da un'alta qualità accademica, orizzonti universali, legame con il mondo moderno, con al suo centro la crescita spirituale, l'eccellenza negli studi e la formazione integrale della persona.