TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

La formazione è una responsabilità cruciale

Per consultare la rubrica

 

Per visitare il sito del Pontificio Istituto Biblico Per visitare il sito del Pontificio Istituto Orientale
La Gregoriana
Notizie storiche
Indicazioni pratiche

La Pontificia Università Gregoriana

Per consultare la pagina Web: Udienza del Santo Padre Francesco. Stato di Città del Vaticano, giovedì 10 aprile 2014

La peculiarità fondante della Pontificia Università Gregoriana è l'essere Università Ecclesiastica Pontificia affidata dalla Santa Sede alla Compagnia di Gesù, affidamento riconfermato da Benedetto XVI.

Poiché la nostra epoca domanda la chiarezza del discernimento, il coraggio dell'intelligenza e la fiducia nello Spirito di Dio, la formazione è una responsabilità cruciale per noi. Leggi tutto

Ricordiamo come Papa Francesco abbia invitato le nostre Istituzioni a custodire la vitalità storica, facendoci carico del presente e guardando al futuro «con creatività e immaginazione, cercando di avere una visione globale della situazione e delle sfide attuali e un modo condiviso di affrontarle, trovando vie nuove senza paura».

Dal 1930 l'attuale sede dell'Università si trova a Piazza della Pilotta, 4 - Roma

Nel 1551 Sant'Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, aprì a Roma una Scuola di Grammatica e di Dottrina Cristiana gratuita che si trasformò presto nel Collegio Romano. Alle prime cattedre umanistiche, si aggiunsero in poco tempo quelle di Filosofia e Teologia, che nel 1556 ottennero la facoltà di concedere gradi accademici.