TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Collana Analecta Gregoriana

Copertina del numero 324 della Collana Analecta Gregoriana

Analecta Gregoriana è una collana nata nel 1930 con la finalità di raccogliere i frutti del lavoro di ricerca legato all'attività accademica della Gregoriana. I titoli in essa pubblicati - finora più di trecento, nelle diverse lingue dell'Università - danno vita a una collezione di riconosciuto valore scientifico, pensata per offrire contributi significativi nell'ambito specifico delle discipline coltivate nelle diverse Facoltà e Istituti dell'ateneo: sacra scrittura, teologia (fondamentale, dogmatica, patristica, morale), filosofia, diritto canonico, storia ecclesiastica, missiologia, scienze sociali, spiritualità, psicologia.

Collocata all'interno di un mondo multiforme e complesso come quello della universitas, Analecta si presenta come un importante crocevia dei differenziati percorsi speculativi avviati dai docenti e dai dottorandi impegnati in Gregoriana, senza escludere la possibilità di fare spazio ad apporti qualificati provenienti dall'esterno.

Proprio per rispondere a un ventaglio di esigenze tanto articolato, la collana si è sempre sentita chiamata a confermare l'ampiezza delle sue prospettive, dotandosi di un catalogo aperto a proposte di vario tipo: opere a carattere monografico, raccolte di saggi, edizioni arricchite da note introduttive ed esplicative del testo pubblicato.

Cliccare sul banner per consultare il sito Web della GBPress

Gregorian Biblical Press

Segue icona cliccabile Per consultare la pagina Analecta Gregoriana presso il sito Web dell'Editrice Per consultare la pagina Analecta Gregoriana presso il sito Web dell´Editrice