SPC238
ETICA E NORMATIVA NEI MEDIA (A.A. 2023/2024)
Obiettivi : Identificare gli aspetti eticamente rilevanti dei media e della comunicazione sociale; Applicare rilevanti approcci teorici per l’analisi dei media e della comunicazione sociale; Conoscere alcuni dei codici pertinenti di autoregolamentazione dei media; Conoscere i regolamenti e le leggi che governano i media e la comunicazione sociale rilevanti; Valutare la fondatezza etica dei contenuti e delle azioni dei media.
Contenuti : Il corso esaminerà le teorie fondamentali dell’etica della comunicazione (C. Christians, Ch. Taylor, J. Habermas) nell’ottica dei processi sociali e politici. Saranno analizzati i codici etici per le professioni della comunicazione (il giornalismo, la pubblicità, l’intrattenimento, le i proprietari/ azionisti/ dirigenti dei media), nonché le convenzioni, direttive, leggi, regolamenti in materia etica dei media e della comunicazione sociale. Infine, si dedicherà ad alcuni temi importanti quali: la verità, il rispetto, la privacy, la libertà di espressione, la libertà di stampa. In ciascuno di momenti sopra elencati si terrà conto dell’insegnamento cattolico nella materia di media e dell’etica.
Metodologia : Lezioni; discussioni di gruppo.
Modalità di valutazione: Partecipazione attiva, incl. brevi elaborati e presentazioni nel corso del semestre; Elaborato finale.
Informazioni
-
Semestre:
1° Semestre
-
ECTS:
5
Docenti
Peter LAH
Orario lezioni/Aula
Semestre |
Giorno |
Dalle |
Alle |
Aula |
Piano |
Palazzo |
Note |
1° Semestre |
Martedì |
15.00 |
15.45 |
F110 |
1 |
Frascara |
|
1° Semestre |
Martedì |
16.00 |
16.45 |
F110 |
1 |
Frascara |
|
Bibliografia
Appelli
Data |
Orario |
Aula |
Tipo esame |
da lettera |
a lettera |
Note |
3 giu 2024
|
. |
. |
Orale
|
A |
Z |
La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione. |
Christians, Clifford and T. W. Cooper. 2009. “The Search for Universals.” Pp. 55–70 in The handbook of mass media ethics. New York: Routledge. Gardini, Gianluca e P. Lalli (a cura di). 2009. Per un’etica dell’informazione e della comunicazione. Giornalismo, radiotelevisione, new media, comunicazione pubblica. Franco Angeli. Gatti, Guido. 2008. Etica della comunicazione, (a cura di Mario Toso). Roma: Las. Habermas, Juergen. 1989. Etica del discorso (a cura di Emilio Agazzi). Roma; Bari: Laterza. Stella, Renato. 2008. Media ed etica: regole e idee per le comunicazioni di massa. Roma: Donzelli.