Decreto del MUR su corrispondenza tra titoli accademici italiani e della Santa Sede

In data 9 febbraio 2024 il Ministro dell’Università e della Ricerca (MUR), Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che semplifica le procedure di comparazione tra i titoli rilasciati dalle istituzioni accademiche della Santa Sede in Italia e da quelle italiane, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Un provvedimento analogo e reciproco sarà disposto dalle autorità vaticane.

Il decreto indica a quali titoli accademici italiani corrispondano quelli della Santa Sede, nonché le istituzioni accademiche della Santa Sede interessate da questa corrispondenza, che viene qui per la prima volta formalizzata, tra cui la Pontificia Università Gregoriana. Pur non giungendo ancora all'equipollenza, questo decreto segna un ulteriore e importante passo verso il riconoscimento dei titoli e dei percorsi di studio, favorendo la mobilità interuniversitaria, attraverso un primo documento comparativo ufficiale (Tabella di corrispondenza). Viene anche data la possibilità alle istituzioni universitarie italiane di sottoscrivere convenzioni con le istituzioni della Santa Sede per il rilascio di titoli accademici in forma doppia o congiunta.

Per quanto riguarda la Pontificia Università Gregoriana, il decreto del MUR stabilisce:

Facoltà di Filosofia

Il Baccalaureato in Filosofia, con durata minima triennale, corrisponde alla Laurea in Filosofia (L-05). La Licenza in Filosofia, di durata minima quinquennale considerando incluso il precedente titolo di primo ciclo di Baccalaureato, corrisponde alla Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (LM-78).

Facoltà di Scienze Sociali

Il Baccalaureato in Scienze Sociali corrisponde alla Laurea in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace (L-37). La Licenza in Scienze Sociali corrisponde alla Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88). La Licenza in Scienze Sociali con specializzazione in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura, corrisponde alla Laurea Magistrale in Teoria della Comunicazione (LM-92).

Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

La Licenza in Beni Culturali della Chiesa corrisponde alla Laurea Magistrale in Storia dell’Arte (LM-89).

Il decreto del MUR è inquadrato all’interno dell’Accordo sottoscritto a Roma il 13 febbraio 2019 tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede per l’applicazione della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio di livello universitario nella Regione Europea, e dà attuazione al Concordato tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede nel quarantennale dalla firma del 1984 che prevedeva tra le altre disposizioni anche il riconoscimento reciproco dei titoli di laurea.

Per facilitare le procedure di riconoscimento tra il sistema italiano e della Santa Sede, anche per verificare l’autenticità della documentazione accademica, il decreto invita le istituzioni della formazione superiore italiane all’utilizzo degli strumenti e della documentazione prodotta dal Centro di informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche (Cimea), che ha attivamente collaborato con il tavolo tecnico insieme al Consiglio Universitario Nazionale.

La Tabella di corrispondenza tra titoli accademici italiani e della Santa Sede, elaborata dal tavolo tecnico istituito tra il MUR e il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, si collega esclusivamente ai programmi svolti nelle sole sedi delle istituzioni afferenti al sistema della Santa Sede e si riferisce a titoli rilasciati a decorrere dall’anno accademico 2023/2024. È previsto un monitoraggio e un aggiornamento annuale della tabella, demandato ad una intesa tecnica tra la Repubblica italiana e la Santa Sede.

• Sezioni: Facoltà di Scienze Sociali Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa Facoltà di Filosofia PUG