In ricordo - Adam Wolanin, S.J.

Nella prime ore di giovedì 15 febbraio si è spento P. Adam Wolanin, S.J. Nato a Przysietnica (Polonia) il 18 dicembre 1945, entrò nel noviziato della Compagnia di Gesù nel 1960. Dopo aver ottenuto il baccalaureato in Teologia, giunse alla Pontificia Università Gregoriana per conseguire la Licenza (1974) e poi il Dottorato (1978) in Teologia Fondamentale con una tesi su «Rites, ritual symbols and their interpretation in the writings of Victor W. Turner».

Dal 1979 iniziò l'insegnamento nella Facoltà di Missiologia, divenendone Professore ordinario nel 1993, e dedicandosi in modo speciale alla «Teologia della missione», fino a giungere all'emeritato nel 2017. Nel corso dei suoi 38 anni di insegnamento rivestì più volte l'incarico di Decano della Facoltà di Missiologia, nonché di Direttore della rivista Studia Missionalia e della collana Documenta Missionalia, e di consultore del Centro di ricerche interdisciplinari "Culture e Religioni" della Gregoriana.

P. Wolanin fu ripetutamente chiamato a essere consultore della Congregazione per le cause dei Santi (1992, 1997) e della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli (1992, 1998). Nel 1995 fu annoverato tra i membri del Conseil de Fondation de l'École de la Foi con sede a Fribourg (Svizzera).

• Sezioni: Facoltà di Missiologia PUG