• ISC 2024
    Condividi:

ISC 2024

L'International Safeguarding Conference (ISC) è un evento annuale organizzato per aiutare le persone a collaborare per la protezione dagli abusi di bambini e adulti vulnerabili. Alla conferenza partecipano persone provenienti da diversi contesti, autorità ecclesiastiche, professionisti del Safeguarding, specialisti di traumi, accademici, ricercatori e altri che si dedicano alla prevenzione e alla lotta contro gli abusi e alla sensibilizzazione sui temi del Safeguarding.

La ISC 2024 ha come titolo Safeguarding e Disabilità, puntando a un approccio che metta le persone con disabilità al centro del dibattito e affrontando le questioni relative al Safeguarding dalle loro specifiche prospettive.

Tre sessioni della conferenza affronteranno, rispettivamente, l’approccio culturale alla disabilità, (in base ai diversi contesti geografici e sociali); il concetto di appartenenza alla Chiesa (sull'accettazione e la partecipazione delle persone con disabilità alla vita della Chiesa) e il reporting e la comunicazione (sulle difficoltà incontrate dalle persone con disabilità nel riconoscere e denunciare eventuali abusi).

Un’ulteriore sessione vedrà la partecipazione della The Deaf Catholic Youth Initiative for the Americas (DCYIA) che esporrà il punto di vista specifico sul tema della comunità dei sordi. Come nel 2023, la conferenza sarà conclusa da una "Giornata accademica" con l'obiettivo principale di creare una piattaforma di scambio di esperienze e competenze tra ricercatori e operatori.

Il programma prevede anche lo spettacolo teatrale "Pardon", nelle serate del 18 e 19 giugno. L'opera autobiografica dell'autore e attore Laurent Martinez offre un'opportunità unica a un sopravvissuto ad abusi di condividere la sua storia di sofferenza attraverso l'arte.

Data: dal 18 giu 2024 al 21 giu 2024
Orario: 10:00
Organizzatore: Istituto di Antropologia
Categoria: Conferenza
Aula: Aula Magna
Sede:

Pontifical Gregorian University
Piazza della Pilotta, 4
00187 Rome

L'evento si svolge principalmente nell'Aula Magna, solo la rappresentazione di "Pardon" si terrà nella sala C008.

La lingua di lavoro della conferenza è l’inglese e non è previsto alcun servizio di traduzione con l’esclusione di quello nel Linguaggio dei Segni.

Per ulteriori informazioni visitare il sito https://www.saferchurch.org