Roma Città Santa del Giubileo

Un nuovo Diploma per l'Anno santo 2025

Condividi:
Ottavio Bucarelli | Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa

di Ottavio Bucarelli

Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa

Il nuovo Diploma “Roma Città Santa del Giubileo”, patrocinato
dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dalla Fabbrica di San Pietro,
si propone di formare sugli aspetti storici, artistici e religiosi
del Giubileo in particolare coloro che accompagneranno
e guideranno i pellegrini in occasione dell’Anno Santo 2025. 

La Pontificia Università Gregoriana intende contribuire alla preparazione del prossimo Giubileo ordinario 2025 con “Roma Città Santa del Giubileo”, un nuovo Diploma annuale in Storia e Arte dei Giubilei attivato a partire dall’Anno accademico 2023-2024 presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa. «Le risorse della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa ci forniscono strumenti unici per contribuire a questo importante momento della vita della Chiesa», spiega il Rettore, P. Mark Lewis S.I. «La Chiesa di Roma è depositaria di un tesoro storico-artistico unico, destinato ad attirare le persone per una riflessione sempre più profonda sulla loro fede attraverso l’esperienza della bellezza».

«Il Giubileo si giudica dall’intensità dell’esperienza di fede che i pellegrini potranno compiere», ha sottolineato Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, durante la presentazione del nuovo Diploma. «E sono convinto che un’iniziativa come questa potrà aiutare molto i pellegrini nel far vivere in maniera coerente l’esperienza spirituale del Giubileo, che si compone di pochi segni, ma altamente significativi: il pellegrinaggio, il passaggio dalla Porta Santa, la professione di fede alla tomba di Pietro. La teologia ha il compito di dare l’intelligenza della fede, ma anche quello di individuare i luoghi in cui il popolo di Dio vive e sperimenta la propria fede. E il Giubileo senza dubbio è una espressione voluta e richiesta dal popolo di Dio. La teologia ha il compito di studiare anche la dimensione della spiritualità che è peculiare del popolo di Dio, e di rendere vive anche quelle esperienze».

 

 

Per conoscere la sede del Successore di Pietro

Il Diploma in Storia e Arte dei Giubilei è rivolto a coloro che desiderano ricevere una formazione adeguata sulle tematiche legate agli aspetti storici, artistici e religiosi del giubileo e a quanti saranno impegnati ad accogliere e guidare i pellegrini che giungeranno a Roma in occasione dell’Anno Santo 2025. Si tratta di un percorso formativo dedicato alla conoscenza di Roma, sede del Successore di Pietro, come meta del pellegrinaggio: dalla visita alla tomba di san Pietro e alle tombe dei martiri, sino ad arrivare all’istituzione del Giubileo del 1300, evento universale che convoca, dal Medioevo sino ad oggi, fedeli da ogni parte del mondo cristiano.

Gli studenti, dopo essere stati introdotti ai fondamenti teologici e spirituali del Giubileo, affronteranno la storia degli Anni Santi, con particolare attenzione all’importanza dell’Urbe come meta di pellegrinaggio fin dai primi secoli della cristianità. Sarà approfondito il tema delle committenze papali in occasione degli eventi giubilari, che interessarono principalmente la città di Roma: realizzazioni ex novo, restauri, abbellimenti, cura del decoro urbano e infrastrutture, realizzazione di opere caritative. Saranno trattati gli aspetti devozionali e le pratiche religiose connessi al giubileo.

 

 

Visite didattiche e finalità di abilitazione

Oltre alle lezioni frontali in aula, il Diploma comprenderà visite didattiche a monumenti e siti della Roma cristiana. Il percorso annuale troverà il suo completamento nel Laboratorio “Sacra loca circuire”, dove si daranno gli strumenti e saranno indicate le modalità per svolgere correttamente una visita in un luogo di culto o a valenza religiosa, sapendo coniugare i temi della fede, del culto e della devozione con quelli storico artistici e architettonici.

Il Diploma in Storia e Arte dei Giubilei, che gode del patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione (Sezione per le questioni fondamentali per l’evangelizzazione nel mondo) e della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, è inoltre riconosciuto come titolo di accreditamento ai fini dell’abilitazione al servizio di guida nella Basilica Papale di San Pietro, secondo le modalità previste dalla Fabbrica di San Pietro.