Twitter Facebook YouTube Issuu Newsletter


Accesso

L’accesso alla Biblioteca è previsto per l’utenza istituzionale e consentito agli utenti esterni che certifichino con una lettera di malleveria l’esigenza di utilizzare il suo patrimonio. 

Prima dell’ingresso, ciascun utente è tenuto a depositare i propri effetti personali (borse, zaini, cartelle, ombrelli etc.) negli appositi armadietti guardaroba. Non è consentito introdurre cibi e bevande ed è necessario attenersi alle norme di comportamento previste.

Per accedere, gli utenti istituzionali utilizzano il badge rilasciato dalla Segreteria Generale al momento dell’iscrizione all’Università, mentre gli utenti esterni possono richiedere al Banco d’ingresso della Biblioteca le seguenti tipologie di tessera, a seconda del periodo di fruizione desiderato: 

  • giornaliera, al costo di 10 euro con deposito di un documento di riconoscimento
  • settimanale, al costo di 20 euro con cauzione di 10 euro
  • mensile, al costo di 40 euro più fototessera
  • trimestrale, al costo di 60 euro più fototessera
  • annuale, con validità settembre-luglio al costo di 160 euro più fototessera; l’intero corpo docente e tutti gli studenti delle Istituzioni appartenenti alla Rete URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche) usufruiscono di un’agevolazione del 50%

L’intero corpo docente e tutti gli studenti del Pontificio Istituto Biblico e del Pontificio Istituto Orientale, nonché gli studenti del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, usufruiscono di tessera gratuita esibendo un documento valido attestante l’appartenenza alle suddette Istituzioni.

La partecipazione ad una visita guidata sulla Biblioteca e i suoi servizi è vivamente consigliata ai nuovi iscritti all’Università ed è obbligatoria per gli utenti esterni e per coloro che non l’hanno frequentata negli ultimi tre anni. Le visite si tengono ogni martedì alle 14:00 e, nei mesi di ottobre e di novembre, anche il venerdì allo stesso orario; è possibile registrarsi compilando l’apposito modulo online

 

 

 

Orari

La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30, e il sabato, dalle 8:30 alle 12:30.

Alcune sale di lettura osservano un orario specifico:

  • Saletta Consultazione antichi e rari: lunedì-venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
  • Sala Arte e Sale Periodici : lunedì-venerdì dalle 8:30 alle 18:00, sabato dalle 8:30 alle 12:30

Il Servizio di richiesta e distribuzione dei volumi è attivo dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30, il sabato dalle 9:00 alle 11:00. Gli antichi e rari possono essere richiesti esclusivamente dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.