TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Programma
degli Studi

In evidenza

Brochure del Centro di Spiritualità Ignaziana

Dichiarazione d'intenti

Statuti e regolamento

La Gregoriana
Notizie storiche
Indicazioni pratiche

Tasse Accademiche

Siti Web utili

Ufficio
Borse di studio

Regolamento Premio Bellarmino

Regolamento Premio Vedovato

Istituto di Spiritualità

Preside P. Anton Witwer, SJ

Josep de Ribera , Sant'ignazio scrive le costituzioni

L'Istituto di Spiritualità, fondato nel 1958, è collegato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana e si connota per la sua natura di centro di riflessione e di insegnamento della Teologia Spirituale, considerata come disciplina propria in dialogo con le altre discipline teologiche e le scienze umane per contribuire alla riflessione teologica con la sua identità e peculiarità, ed è caratterizzato da uno specifico sentire ignaziano.

Lo scopo principale dell'insegnamento e la struttura del programma dell'Istituto delineano nell'insieme una sintesi teologica e spirituale caratterizzata da una forte impronta sapienziale e di discernimento spirituale, in modo da favorire e sostenere una vera e profonda formazione integrale delle persone che lo frequentano. Tale formazione mira a farsi carico, alla luce del sentire della spiritualità ignaziana e della conseguente visione ed operosità pedagogica, della maturazione integrale di tutto il potenziale intellettuale, umano e spirituale della persona.

L'intento dell'Istituto di Spiritualità è quello di abilitare le persone ad essere testimoni autentici e significativi del Vangelo, e allo stesso tempo interlocutori sapienti e audaci, in un dialogo sereno e costruttivo, con il mondo contemporaneo e con altre similari istituzioni accademiche, nonché con ogni altra esperienza religiosa aperta alla trascendenza.

Bacheca dell’Istituto di Spiritualità

Dies Academicus

Mercoledì 15 marzo, in occasione del Dies Academicus, tutte le lezioni della mattina saranno sospese per dare spazio tra le 8.30 e le 10.30 alle riflessioni nelle unità accademiche e a seguire ci sarà la Lectio Magistralis in Aula Magna. Il tema è “Cristiani uniti per un mondo in frantumi”.

Le lezioni del pomeriggio saranno regolari.

ATTENZIONE!

Venerdì 24 febbraio e martedì 28 febbraio la Segreteria resterà chiusa.

Mi scuso per il disagio.

Immatricolazioni/Iscrizioni II semestre

Diploma-Licenza. Le immatricolazioni/iscrizioni inizieranno giovedì 12 gennaio e termineranno martedì 25 gennaio.

Dottorato. Le iscrizioni inizieranno giovedì 12 gennaio e termineranno martedì 28 febbraio.

Cancellazione/Aggiunta Corsi (27 febbraio-10 marzo)

Verifica Piani di Studio - Studenti II anno Licenza

Si invitano gli studenti a verificare i propri piani di studio e approfittare del periodo dell'aggiunta/cancellazione corsi per eventuali aggiustamenti.

Si ricorda che qualunque tipo di cancellazione richiesta può riferirsi solo a corsi/seminari del II semestre appena iniziato.

Incontri dottorandi

Il calendario degli incontri per il secondo semestre è il seguente:

  • martedì, 28 febbraio.
  • martedì, 21 marzo.
  • martedì, 4 aprile.
  • martedì, 9 maggio.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 15.30. Aula F007.