Per consultare il canale YouTube della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

degli Studi

Norme editoriali

Brochure della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Qualifications Framework (in italiano)

Dichiarazione d'intenti

Statuti e regolamento

La Gregoriana
Notizie storiche
Indicazioni pratiche

Tasse Accademiche

Siti Web utili

Premio Bellarmino

Premio Vedovato

Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Decano P. Marek Inglot, SJ

Programma degli Studi 2016-2017

Anno Accademico 2016-2017

Nuovo Programma degli Studi Per consultare il Programma degli Studi

Vita Beati P. Ignatii Loiolae Societatis Iesu Fundatoris (Romae 1609), Biblioteca Institutum Historicum Societatis Iesu

La Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa è stata istituita sia per indagare e rilevare nel suo processo storico il cammino e la vita della Chiesa, sia per studiare e tutelare il Patrimonio storico ed artistico della Tradizione cristiana.

La Facoltà mira a formare i futuri docenti e studiosi di Storia e Beni Culturali della Chiesa, rendendoli consapevoli della realtà profonda del Mistero della Chiesa che dovranno essere capaci di scoprire attingendo direttamente a tutte le tipologie di fonti, e di esporre - "non dicendo nulla di falso né tacendo ciò che è vero" - anche attraverso la valorizzazione dell'eredità spirituale e culturale del suo Patrimonio storico-artistico.

La Facoltà studia la Storia e il Patrimonio della Chiesa Universale. Essa, avendo sede in Roma ed accogliendo le opportunità dei monumenti e degli archivi ivi presenti, predilige in maniera particolare le ricerche sulla Storia e sull'Arte fiorita nell'Urbe e sull'annuncio del Vangelo nelle diverse culture.

La Facoltà, situata nella diocesi del Successore di San Pietro ovvero nel cuore dell'Orbis Christianus, consacra - nello spirito della Compagnia di Gesù - un'attenzione privilegiata all'Apostolo Pietro e ad ognuno dei Suoi Successori.

Bacheca della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Difesa Dissertazione

R.D. NICHOLAS JOSEPH DOUBLET

Titolo della Dissertazione

The Congregation for Extraordinary Ecclesiastical Affairs during the pontificate of Benedict XV (1914-1922)

Moderatore

Prof. Roberto Regoli

Martedì 18 ottobre 2016, ore 16:00 – Aula C012

Difesa Dissertazione

R.P. FRANÇOIS AGBADI, ofmcap

Titolo della Dissertazione

L’implantation de l’Église Catholique au Dahomey entre 1860 et 1928 par la Société del Missions Africaines: L’évangile annoncé et l’évangile accueilli. Une réflexion historiographique

Moderatore

Prof. Martín Morales

Lunedì 17 ottobre 2016, ore 16:00 – Aula C012

LICENZA STORIA DELLA CHIESA

Si avvisano gli studenti che il seminario del primo semestre WHS242 del Prof. Morales non avrà luogo e in sostituzione viene offerto il seguente seminario del Prof. Defraia.

WHS247 Geografia conventuale in Spagna in epoca moderna: soppressione e restituzioni innocenziane

Scopo: Il seminario si propone di affrontare la molteplice documentazione inedita di conventi spagnoli a seguito dei provvedimenti innocenziani (15 ottobre 1652 Instaurandae regularis disciplinae), con cui veniva decretata la soppressione di quei conventi per i quali non erano state ravvisate le condizioni in grado di garantire il rispetto dell’osservanza regolare.

Descrizione: Il Censimento delle fonti, la descrizione codicologica, e l’edizione critica permetteranno di riflettere su quanti furono gli insediamenti conventuali realmente soppressi e quanti quelli che riuscirono ad essere reintegrati. Inoltre, registrare le dinamiche di quell’universo composito fatto di autorità laiche, aristocrazie locali, clero, comunità e semplici fedeli che partecipavano a vario titolo alla vita dei conventi.

P. Stefano Defraia, O. de M.

Sostituzione corso Baccellierato

Si comunica che il corso prescritto di Baccellierato del primo anno TP1002 “Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli” del Rev.do Grilli, viene sostituito dal corso:

TP1032 Morale speciale IV: Morale sociale (3 ECTS) Alonso-Lasheras

che avrà luogo sempre il Mercoledì alla I-II ora nel secondo semestre.

AVVISO

La prova scritta di Latino per tutti i nuovi studenti del Baccellierato (incluso il Percorso Personalizzato) e per i nuovi immatricolati alla Licenza, si terrà:

Venerdì 30 settembre, alle ore 9:00 - Aula C208

Si invitano gli studenti a venir muniti di Vocabolario.

Dottorato

Si avvisano gli studenti iscritti al primo anno di Dottorato in Storia della Chiesa e Beni Culturali, che i corsi prescritti inizieranno a partire dal giorno 31 ottobre.

Si avvisa che durante il periodo di iscrizioni al nuovo Anno Accademico, dal 16 al 29 settembre , il Decano e i Direttori di Dipartimento effettueranno il seguente orario di ricevimento:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

ESAMI FINALI SESSIONE AUTUNNALE