TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter
Per consultare il canale YouTube

Programma
degli Studi

In evidenza

Norme editoriali

Brochure della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Qualifications Framework (in italiano)

Dichiarazione d'intenti

Statuti e regolamento

La Gregoriana
Notizie storiche
Indicazioni pratiche

Tasse Accademiche

Siti Web utili

Ufficio
Borse di studio

Regolamento Premio Bellarmino

Regolamento Premio Vedovato

Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Decano P. Marek Inglot, SJ

Vita Beati P. Ignatii Loiolae Societatis Iesu Fundatoris (Romae 1609), Biblioteca Institutum Historicum Societatis Iesu

La Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa è stata istituita sia per indagare e rilevare nel suo processo storico il cammino e la vita della Chiesa, sia per studiare e tutelare il Patrimonio storico ed artistico della Tradizione cristiana.

La Facoltà mira a formare i futuri docenti e studiosi di Storia e Beni Culturali della Chiesa, rendendoli consapevoli della realtà profonda del Mistero della Chiesa che dovranno essere capaci di scoprire attingendo direttamente a tutte le tipologie di fonti, e di esporre - "non dicendo nulla di falso né tacendo ciò che è vero" - anche attraverso la valorizzazione dell'eredità spirituale e culturale del suo Patrimonio storico-artistico.

La Facoltà studia la Storia e il Patrimonio della Chiesa Universale. Essa, avendo sede in Roma ed accogliendo le opportunità dei monumenti e degli archivi ivi presenti, predilige in maniera particolare le ricerche sulla Storia e sull'Arte fiorita nell'Urbe e sull'annuncio del Vangelo nelle diverse culture.

La Facoltà, situata nella diocesi del Successore di San Pietro ovvero nel cuore dell'Orbis Christianus, consacra - nello spirito della Compagnia di Gesù - un'attenzione privilegiata all'Apostolo Pietro e ad ognuno dei Suoi Successori.

Bacheca della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

AVVISO

STUDENTI LICENZA 1° ANNO

 

Gli studenti iscritti al 1° anno di Licenza, sono pregati di consegnare in Segreteria di Facoltà, il modulo per la scelta del Direttore proposto per dirigere la Tesi di Licenza e il titolo dell’argomento, entro il giorno 13 Marzo.

I moduli devono essere compilati e firmati dal solo Professore proposto e consegnati in Segreteria di Facoltà. L’approvazione da parte dei Direttori di Dipartimento, avverrà dopo la consegna di tutti i moduli e comunicato agli studenti nei giorni seguenti la scadenza.

Per consultare il file Modulo scelta Direttore Tesina di Licenza.pdf

Difesa Dissertazione

R.D. MICHEL NANA

Titolo della Dissertazione

L’église catholique en Côte D’Ivoire et le Néo-Prophétisme Africain: de William Wadé Harris à Koudou Gbahié Jeannot (1913-1995)

Moderatore

Prof. Fidel González Fernandez

Venerdì 23 febbraio 2017, ore 16:00 – Aula L210

Pubblicazioni della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa