Per consultare il canale YouTube

degli Studi

Norme editoriali

Brochure della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Qualifications Framework (in italiano)

Dichiarazione d'intenti

Statuti e regolamento

La Gregoriana
Notizie storiche
Indicazioni pratiche

Tasse Accademiche

Siti Web utili

Regolamento Premio Bellarmino

Regolamento Premio Vedovato

Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Decano P. Marek Inglot, SJ

Vita Beati P. Ignatii Loiolae Societatis Iesu Fundatoris (Romae 1609), Biblioteca Institutum Historicum Societatis Iesu

La Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa è stata istituita sia per indagare e rilevare nel suo processo storico il cammino e la vita della Chiesa, sia per studiare e tutelare il Patrimonio storico ed artistico della Tradizione cristiana.

La Facoltà mira a formare i futuri docenti e studiosi di Storia e Beni Culturali della Chiesa, rendendoli consapevoli della realtà profonda del Mistero della Chiesa che dovranno essere capaci di scoprire attingendo direttamente a tutte le tipologie di fonti, e di esporre - "non dicendo nulla di falso né tacendo ciò che è vero" - anche attraverso la valorizzazione dell'eredità spirituale e culturale del suo Patrimonio storico-artistico.

La Facoltà studia la Storia e il Patrimonio della Chiesa Universale. Essa, avendo sede in Roma ed accogliendo le opportunità dei monumenti e degli archivi ivi presenti, predilige in maniera particolare le ricerche sulla Storia e sull'Arte fiorita nell'Urbe e sull'annuncio del Vangelo nelle diverse culture.

La Facoltà, situata nella diocesi del Successore di San Pietro ovvero nel cuore dell'Orbis Christianus, consacra - nello spirito della Compagnia di Gesù - un'attenzione privilegiata all'Apostolo Pietro e ad ognuno dei Suoi Successori.

Bacheca della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

STUDENTI LICENZA 1° ANNO

Gli studenti iscritti al 1° anno di Licenza, sono pregati di consegnare in Segreteria di Facoltà, il modulo per la scelta del Direttore proposto per dirigere la Tesi di Licenza e il titolo dell’argomento, entro il giorno 13 Marzo.

I moduli devono essere compilati e firmati dal solo Professore proposto e consegnati in Segreteria di Facoltà. L’approvazione da parte dei Direttori di Dipartimento, avverrà dopo la consegna di tutti i moduli e comunicato agli studenti nei giorni seguenti la scadenza.

Per consultare il file Modulo scelta Direttore Tesina di Licenza.pdf

Difesa Dissertazione

R.D. MICHEL NANA

Titolo della Dissertazione