Programma
degli Studi

In evidenza

Brochure del Centro di Spiritualità Ignaziana

Ciclo di conferenze sul testo degli Esercizi Spirituali
31-10-14 / 19-06-15

Per consultare la locandina

Segue informazione La locandina Per consultare la locandina ’Ciclo di conferenze sul testo degli Esercizi Spirituali’

 

Corso di Formazione per Accompagnatori Spirituali 2014-2015

Sant'Ignazio di Loyola, SI (1491 - 1556)

Sant'Ignazio di Loyola, SI (1491 - 1556)

 

Centro di Spiritualità Ignaziana

Direttore R. P. Mark Rotsaert, SJ

Andrea Pozzo, Gloria di Sant'Ignazio, Roma, S. Ignazio 1685: angelo con specchio concavo

In una lettera del 2 maggio 2012 il Rettore della Pontificia Università Gregoriana ha annunciato la creazione di un Centro di Spiritualità Ignaziana all'interno dell'Istituto di Spiritualità. Questo Centro ha iniziato la sua attività all'inizio dell'Anno Accademico 2012-2013. Il Rettore ha nominato Direttore del Centro il P. Mark Rotsaert s.j. La prima missione di questo Centro è offrire un programma accademico di corsi e seminari, che potranno essere scelti dagli studenti dell'Istituto di Spiritualità. Inoltre il Centro potrà proporre giornate di studio, incontri di riflessione, workshop, ecc., su diversi temi della spiritualità ignaziana, con una prospettiva più ampia e allargata di quella strettamente accademica. Lo sviluppo del Centro progredirà durante i prossimi mesi e attraverso proposte che potranno richiedere un vero lavoro interdisciplinare fra professori e docenti di diversi Facoltà e Istituti. Fa parte del Centro il gruppo di lavoro Spiritualità ignaziana e Metodo trascendentale.

Tre percorsi sono in preparazione: uno sulla Soppressione della Compagnia (avvenuta nel 1773) e la sua Restaurazione (nel 1814). Sei conferenze, di diversi professori della PUG, daranno una visione nuova su questo periodo sconosciuto. Questo percorso sarà presentato come un Corso Opzionale agli studenti dell'Istituto di Spiritualità, ma è aperto ai tutti gli interessati, anche non-studenti. Sarà alla fine del pomeriggio. Gli altri due percorsi saranno presentati soprattutto a un pubblico più largo e diverso, ma interessato alla spiritualità ignaziana. Uno tratterà di una spiritualità del Dialogo e della Riconciliazione, dal tempo di Ignazio ed oggi. L'altro tratterà della spiritualità ignaziana e l'arte. Questi due percorsi si realizzeranno alla Gregoriana, di sera.

Nel secondo anno il Centro vorrebbe proporre anche qualche Seminario specifico nel programma dell'Istituto di Spiritualità; continueranno i percorsi informativi di conferenze per un pubblico più ampio. Ma probabilmente ci saranno anche dei percorsi di formazione della durata di un giorno, di un fine settimana o di una settimana.

P. Mark Rotsaert, SJ

Direttore del Centro