TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Rivista Gregorianum - Istruzioni per i collaboratori

Norme tipografiche

Gregorianum accoglie lavori scientificamente validi e inediti nei campi della teologia (biblica, fondamentale, dogmatica, patristica, morale), della spiritualità e della filosofia e anche di altre discipline insegnate nell'Università, in particolare, scienze sociali e psicologia (tre facoltà hanno la propria rivista: la Facoltà di Diritto Canonico, Periodica di re canonica; la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, Archivum historiae pontificiae; la Facoltà di Missiologia, Studia missionalia.

Si accettano contributi nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco. Si consiglia di scrivere nella propria lingua, o, se la lingua madre non fa parte delle sei lingue summenzionate, nella lingua che l'autore conosce meglio.

I nuovi collaboratori sono pregati di accludere il loro curriculum vitae.

La lunghezza degli articoli non deve oltrepassare 60.000 battute, spazi e note compresi. I contributi, insieme alle parole chiave e ad un riassunto di 1.000 battute al massimo, vanno mandati via e-mail, in Word, all'indirizzo gregorianum [at] unigre.it.

Il riassunto deve essere redatto nella lingua dell'articolo, ma deve anche essere tradotto:

  • in inglese se l'articolo è scritto in francese, italiano, portoghese o spagnolo;
  • in italiano se l'articolo è scritto in inglese o tedesco.

Sentiti i recensori, la redazione darà una risposta entro tre mesi; essa si riserva il diritto di chiedere correzioni. Ricevuta l'accettazione, con eventuali osservazioni, l'autore rimanda poi il suo testo via e-mail; questo è considerato definitivo. L'autore riceverà le bozze, per verificare gli eventuali rifusi, non per modificare il suo testo.

I tempi della pubblicazione sono stabiliti dalla redazione. L'autore riceve due copie del fascicolo in cui il suo articolo è pubblicato, così come il PDF del suo articolo.

Segue icona cliccabile Gli autori sono pregati di seguire le norme tipografiche della rivista (170 Kb.)  Per consultare le norme tipografiche della rivista

Segue icona cliccabile Si prega di servirsi del seguente modello per impaginare l'articolo (24 Kb.)  Per scaricare il modello