TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Home Page Studenti

 

Modulistica online

Accesso alle dispense

Forum online

Norme per gli Esami

Norme per il Terzo Ciclo

Norme tipografiche

Argomenti e dissertazioni dottorali

Ricerca
Collegi

Zotero

 

 

 

Disposizioni generali per gli studenti

Guida dello Studente Ricerca

Indice

1. Ammissione

Per tornare all’indice della pagina

L'ammissione all'Università, (requisito indispensabile per l'immatricolazione), di competenza esclusiva del Decano, Preside o Direttore, viene concessa sulla base della valutazione dei documenti presentati dal candidato relativi agli studi previamente svolti.

L'ammissione viene concessa per il ciclo di studi e per l'anno accademico per il quale è stata presentata la richiesta e decade nel caso in cui non sia seguita dall'immatricolazione e dall'iscrizione, che conferiscono allo studente il diritto di frequentare le lezioni.

2. Categorie di Studenti

Per tornare all’indice della pagina

Gli Studenti sono suddivisi in ordinari, straordinari e ospiti.

Sono detti ordinari coloro che aspirano ai gradi accademici o ad altri titoli;

straordinari coloro che portano a termine un determinato piano di studi nella Facoltà, ma non intendono tuttavia conseguire i gradi accademici in questa Università o non hanno ancora i requisiti necessari per ottenerli;

ospiti sono coloro che frequentano solo qualche corso (fino a un massimo di 3 per semestre).

Infine sono detti fuori corso gli studenti iscritti oltre il periodo di durata del ciclo.

3. Disposizioni generali riguardanti gli studi

Per tornare all’indice della pagina

È invalida l’immatricolazione e l’iscrizione come studente ordinario ad un ciclo superiore senza aver conseguito il titolo del ciclo precedente; salvi casi specifici, per motivi particolari il Decano può concedere allo studente che, iscrivendosi come fuori corso al ciclo da concludere, frequenti qualche corso del ciclo superiore, così che questi esami gli vengano poi riconosciuti una volta concluso il ciclo, se soddisfa tutti i requisiti richiesti per l’iscrizione al ciclo seguente.

Per il completamento di un ciclo di studi, lo studente ha un termine massimo di nove anni dall’iscrizione al ciclo.

È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università o Atenei Pontifici o Istituti Pontifici o civili, o a diverse Facoltà o Istituti della stessa Università Gregoriana per conseguire gradi accademici. La duplice iscrizione e gli esami eventualmente fatti saranno annullati.

4. Piano di Studio

Per tornare all’indice della pagina

4.1 Iter da seguire per la presentazione del piano di studio

4.2 Cambiamenti nel piano di studio

Eventuali modifiche, autorizzate preventivamente dal Decano / Preside / Direttore, potranno essere effettuate dal 16 ottobre 2017 al 27 ottobre 2017 (per il primo semestre) e dal 26 febbraio 2018 al 2 marzo 2018 (per il secondo semestre) utilizzando la procedura informatica e consegnate alla Segreteria Generale.

Oltre queste date, sarà possibile aggiungere corsi solo dopo aver ottenuto, oltre alla firma del Decano / Preside / Direttore, anche quella del Vice Rettore Accademico. Lo studente dovrà recarsi in Segreteria Generale per l'espletamento della pratica e successivamente all'Ufficio Cassa per il pagamento della relativa tassa (cf. tasse speciali).

4.3 Altre informazioni utili

Gli studenti sono tenuti alla frequenza delle lezioni, dei seminari, delle esercitazioni (Cf. Statuta, titolo 7, art. 69, § 2) e a completare i crediti che gli Statuti e i Regolamenti di ciascuna Facoltà determinano. Pertanto gli studenti che accumulano assenze pari a un terzo delle lezioni di un corso/seminario ecc. perdono il diritto a sostenere l'esame.

L'Università Gregoriana consente, esclusivamente agli studenti ordinari e straordinari, l'inserimento nel Piano di Studio di corsi del PIB e del PIO previo permesso dei rispettivi Decani / Presidi / Direttori.

E' vietato l'uso di apparecchi di registrazione durante le lezioni senza il permesso esplicito del Professore.

12.5 Valutazione dei corsi

L'Università al termine di ogni semestre sottopone a valutazione tutti i tipi di corsi da parte degli studenti attraverso una procedura online che viene attivata per un tempo stabilito.