TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Home Page Studenti

 

Modulistica online

Accesso alle dispense

Forum online

Norme per gli Esami

Norme per il Terzo Ciclo

Norme tipografiche

Argomenti e dissertazioni dottorali

Ricerca
Collegi

Zotero

 

FAQ Procedura esami

Guida dello Studente Ricerca

A che ora si apriranno le prenotazioni per la prossima sessione d'esami?

Il periodo di prenotazioni si aprirà alle ore 13.00 del primo giorno e si chiuderà alle ore 12.30 dell'ultimo giorno come indicato nel calendario sull'Ordo Anni Accademici.

Chi non si prenota nel periodo indicato?

Non potrà sostenere gli esami nella sessione.

Quali sono gli esami che è obbligatorio prenotare?

Tutti quelli per i quali è previsto un voto o una valutazione finale dopo averli sostenuti, sia in forma SCRITTO che ORALE che ELABORATO. Quindi non soltanto i corsi ma anche i seminari in sede e fuori sede, gli esami finali scritti e orali, le dissertazioni, i reading courses, gli stages e i corsi seguiti al PIB ed al PIO. Per gli esami in modalità "elaborato" la semplice consegna dell'elaborato non vale quale prenotazione all'esame.

Ci saranno appelli aperti per tutte le sessioni: invernale, estiva ed autunnale?

Nella sessione invernale saranno aperti gli appelli dei corsi del primo semestre; nella sessione estiva saranno aperti gli appelli dei corsi annuali e del secondo semestre; mentre nella sessione autunnale non ci saranno appelli aperti ma soltanto la possibilità da parte dello studente di richiedere l'apertura di appelli per sostenere gli esami che interessano.

Che cosa si deve fare se non è aperto l'appello dell'esame che si vuole sostenere?

E' necessario, cliccando sul tasto "PRENOTA" inviare una richiesta di apertura di appello alla Segreteria Generale la quale dopo la chiusura del periodo di prenotazione renderà visibile la prenotazione e le note relative all'appello richiesto.

Come si possono prenotare gli esami di corsi fatti al PIB ed al PIO?

Se l'appello è aperto si prenota l'esame; se invece l'appello non è aperto occorre richiederne l'apertura alla Segreteria Generale come si fa per gli esami di corsi di sessioni precedenti (arretrati). Trattandosi di esami fuori sede, occorre sempre attenersi alle regole stabilite dall'Istituzione per data e ora dell'esame.

Come si possono prenotare gli esami di corsi fatti in altre Istituzioni non appartenenti al Consorzio PUG-PIB-PIO?

Non si fa la prenotazione, ma occorre richiedere il certificato di voto all'Istituzione in cui si fa l'esame e, dopo il riconoscimento del Decano attraverso una nota accademica, consegnarlo alla Segreteria Generale per la registrazione.
In entrambi i casi, trattandosi di esami da sostenere fuori sede, occorre sempre attenersi alle regole stabiliti dall'Istituzione.

Per prenotare gli esami di corsi di sessioni precedenti (arretrati), cosa si deve fare?

Se i termini di scolarità lo consentono, la procedura è la stessa che per gli esami della sessione corrente. Cliccando sul tasto "PRENOTA" si invia una richiesta alla Segreteria Generale che provvederà ad inserirla. Le richieste di prenotazione esami e le richieste di apertura appelli sono consultabili dal menu "Richieste di prenotazione esami" e possono essere modificate per tutto il periodo di prenotazione.

Per prenotare esami per i quali sono previste le Tasse FT e NP, cosa si deve fare?

Tassa FT: Tassa "Fuori Tempo"

Tassa NP: Tassa "Non Presentato"

E' sufficiente seguire tutte le indicazioni fornite dalla Segreteria online. Dopo aver prenotato esami per i quali sono previste le Tasse FT e NP, è necessario recarsi in Ufficio Cassa per pagare le tasse previste entro l'orario utile di apertura dell'Ufficio dell'ultimo giorno di prenotazioni (da quel momento la posizione dell'esame è sbloccata). Infine lo studente, con la Segreteria online Studenti, deve concludere la prenotazione di questi esami.

E' possibile prenotare esami di corsi seguiti da più di tre anni?

No, non è possibile, occorre re-iscriversi per seguire il corso. Soltanto per il completamento degli studi, il termine per sostenere gli esami finali rimane di nove anni.

Le prenotazioni agli esami finali dovranno essere fatte via internet oppure recandosi in Segreteria Generale?

Sì, si dovranno fare esclusivamente via internet nel periodo previsto come per tutti gli altri esami.

Come e quando si potrà scegliere il tipo di esame (S, O, E)?

S: Esame scritto

O: Esame orale

E: Esame elaborato

Se è prevista l'opzione di modalità diverse, sarà possibile sceglierlo fin dall'atto della prenotazione tra i diversi appelli. Bisogna quindi fare molta attenzione nel scegliere la data, il mattino o pomeriggio dell'appello indicato nella modalità desiderata.

Nel caso della scelta della modalità "ELABORATO" è prevista la prenotazione e se sì, quale è la data di scadenza per la sua consegna?

Sì, è previsto l'appello in modalità "ELABORATO" e la data dell'appello indicata sarà convenzionalmente il primo giorno della sessione d'esame. La scadenza ed il luogo per la consegna dell'elaborato rimane invece sempre quella indicata dal Professore o dalla Facoltà o Istituto.

C'è il rischio di "attese" per i Professori e/o per gli studenti nelle giornate di esame?

Non obbligatoriamente, perché la Segreteria Generale metterà a disposizione degli studenti un numero di giorni limitati al numero totale degli iscritti al corso. Rimane il caso degli studenti che non si presenteranno all'esame prenotato (assenti all'esame) per i quali non è possibile fare previsioni. E' pertanto consigliato presentarsi sempre con anticipo all'orario dell'esame.

Potrebbe verificarsi che nello stesso giorno si debba sostenere più di un esame?

Si, ma normalmente soltanto se scelto, oppure se prenotato in ritardo accettando le uniche date disponibili a quel momento.

Nel caso di "posti esauriti" in tutti i giorni di appello previsti, come ci si deve comportare?

Bisogna avvisare immediatamente la Segreteria Generale che provvederà ad aprire un nuovo appello secondo la disponibilità di date indicate dal Professore.

Nel caso di "posti esauriti" soltanto nel giorno che si sarebbe voluto scegliere, come ci si deve comportare?

Se si intende sostenere l'esame bisogna prenotarsi in un altro giorno utile anche se meno gradito; poi continuare a consultare costantemente la disponibilità per tutti i giorni del periodo di prenotazione nell'eventualità o che uno studente prenotato in un giorno gradito cancelli la sua prenotazione oppure che nel frattempo la Segreteria Generale abbia dovuto aprire un nuovo appello in altra data.

Sarà possibile conoscere in anticipo, rispetto al periodo di prenotazione, le date in cui ci saranno gli appelli degli esami?

Sì, sulla base delle indicazioni ricevute dai Professori e del divenire quotidiano del calendario preparato dalla Segreteria Generale, visibile dalla sezione "Accesso libero" dalla Segreteria online Studenti. E' però sconsigliato affidarsi totalmente alle date indicate prima della data di avvio delle prenotazioni perchè il calendario stesso potrebbe subire leggere variazioni.

Dove apparirà sul sito Web il tipo e la data dell'esame prenotato?

Nella sezione delle prenotazioni ad operazione avvenuta nella pagina "richiesta di prenotazione avvenuta". Successivamente, dopo il termine del periodo di prenotazioni, cliccando sulla voce "esami prenotati".

E' possibile avere copia di un documento come prova delle prenotazioni avvenute?

Sì, anzi è consigliato, dopo aver fatto l'operazione, fare la stampa del documento "richiesta di prenotazione avvenuta" e conservarla, presentandola, se necessario. Per eventuali successive modifiche (aggiunte e/o cancellazioni) esso dovrà essere ristampato.

Dove e quando si dovranno consegnare le tesine degli esami finali?

Presso la Segreteria Generale, rispettando le scadenze stabilite da ogni Facoltà o Istituto come riportato nelle "scadenze importanti" pubblicate nei Programma degli Studi di ogni Facoltà o Istituto.

Dove si possono trovare maggiori informazioni sulla procedura di prenotazione degli esami via internet?

Oltre che in questo documento, cliccando su "Manuale della procedura di prenotazioni agli esami via Segreteria online", oppure nelle fasi della prenotazione cliccando sul riquadro posto in alto a destra "Problemi con le prenotazioni?" o infine rivolgendosi direttamente allo Sportello della Segreteria Generale negli orari di apertura al pubblico.