TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Home Page Studenti

 

Modulistica online

Accesso alle dispense

Forum online

Norme per gli Esami

Norme per il Terzo Ciclo

Norme tipografiche

Argomenti e dissertazioni dottorali

Ricerca
Collegi

Zotero

Guida dello Studente 2017-2018

Stampa Ricerca

A - Orientamento

1. Certificato di pre-iscrizione

Per tornare all’indice della Guida

I nuovi studenti che hanno bisogno del visto d'ingresso in Italia possono ottenere gratuitamente dalla Segreteria Generale dell'Università il certificato di "Pre-iscrizione" che consente loro di richiedere nei Consolati Italiani dei loro paesi di provenienza, il "Visto d'ingresso e di permanenza in Italia per motivi di studio".

In Italia non è consentito cambiare il visto di turista in visto di studente.

Il certificato di "Pre-iscrizione" dovrà essere autenticata dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica e vidimato dalla Segreteria di Stato.

Per ottenere il certificato di "Pre-iscrizione", occorre presentare al Decano della Facoltà a cui ci si intende iscrivere i seguenti documenti:

1.1. Per i candidati religiosi e diocesani:

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida
  • Titoli di studio e voti ottenuti durante gli studi svolti in precedenza in fotocopia (all'atto dell'iscrizione si dovrà consegnare l'originale dei titoli di studio previ alla Segreteria Generale).
  • Lettera di presentazione del Superiore Religioso o dell'Ordinario del luogo.
  • La dichiarazione di responsabilità o "presa in carico" dell'Istituto o del privato che garantisce il pagamento di vitto, alloggio ed eventuali spese sanitarie durante il periodo di permanenza in Italia, oppure la certificazione della borsa di studio ottenuta comprendente le spese di vitto e alloggio o un documento attestante la possibilità di mantenersi personalmente per le spese di studio e di soggiorno.
  • Fotocopia di un documento d'identità.
  • Indicazione del domicilio a Roma durante gli studi. Gli studenti appartenenti al clero secolare (seminaristi o sacerdoti) debbono dimorare nei collegi o istituti di Roma loro destinati, il cui elenco appare nell'Annuario Pontificio. Tutti quelli che non abitano nei suddetti collegi o istituti devono presentare la certificazione del riconoscimento delle facoltà ministeriali rilasciata dal Vicariato di Roma.

1.2. Per i candidati laici:

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida
  • Titoli di studio e voti ottenuti durante gli studi svolti in precedenza in fotocopia (all'atto dell'iscrizione si dovrà consegnare l'originale dei titoli di studio previ alla Segreteria Generale).
  • Lettera di presentazione dell'Ordinario della Diocesi di provenienza dello studente (non è sufficiente la semplice presentazione di un ecclesiastico).
  • La dichiarazione di responsabilità o "presa in carico" dell'Ente o del privato che garantisce il pagamento di vitto, alloggio ed eventuali spese mediche durante il periodo di permanenza in Italia. Su questa dichiarazione vi dovrà essere il nulla osta dell'Ordinario della Diocesi italiana di appartenenza del privato o dell'Ente che la rilascia. In caso di dichiarazione di auto-mantenimento da parte dello studente, in calce al documento deve essere apposto il visto del proprio Ordinario di origine.
  • Fotocopia di un documento d'identità.
  • Indicazione del domicilio a Roma durante gli studi.

Il Decano, se valutati positivamente i documenti ricevuti, chiede alla Segreteria Generale di redigere la certificazione di pre-iscrizione.

Le richieste di pre-iscrizione al nuovo anno che perverranno dopo il 13 luglio saranno evase alla riapertura delle attività amministrative nel mese di settembre. Per ulteriori informazioni o per presentare casi particolari, rivolgersi alla Segreteria Generale.

2. Servizio di accoglienza

Per tornare all’indice della Guida

L'Università offre, ai propri studenti e a tutti coloro che sono interessati a ricevere maggiori informazioni, un Servizio di accoglienza.

Il servizio inizia all'inizio del mese di settembre e finisce alla chiusura del periodo delle immatricolazioni e iscrizioni.

Il servizio è reso nel quadriportico del Palazzo Centrale ed è gestito dagli studenti stessi dell'Università.

Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì fino al termine del periodo delle immatricolazioni e iscrizioni.

Lo scopo di questo servizio è quello di agevolare i nuovi studenti nell'affrontare per la prima volta l'ambiente universitario e di accompagnarli con le prime informazioni per poter svolgere con maggiore facilità il percorso dell' immatricolazione e iscrizione.

3. Lingua italiana: corso e test

Per tornare all’indice della Guida

3.1. Corso di lingua italiana

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida

La Pontificia Università Gregoriana organizza al proprio interno, per gli studenti di lingua madre non italiana, un corso intensivo di lingua italiana all'inizio di ogni semestre.

L'attestato di frequenza del corso è valido come documento richiesto tra quelli da depositare all'immatricolazione.

Periodo Primo semestre
Registrazione Il corso inizia venerdì 1 settembre 2017 con la registrazione alle ore 9,00 nell'aula C008 (al piano terra del Palazzo Centrale)
Luogo del corso Pontificia Università Gregoriana - Piazza della Pilotta 4 - Roma (vicino alla Fontana di Trevi)
Costi Il costo del corso è pari a EURO 390,00 oltre al costo di registrazione pari a EURO 45,00
Info: Per ogni altra informazione inviare una e-mail all'indirizzo info@centrostudicassia.it
Periodo Secondo semestre
Registrazione Il corso inizierà all'inzio del secondo semestre
Info: Per maggiore informazioni, inviare una e-mail all'indirizzo info@centrostudicassia.it

3.2. Test della lingua italiana

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida

Gli studenti di lingua madre non italiana, ad esclusione degli studenti ospiti, che si immatricolano nell'Università devono sottoporsi ad un test di conoscenza della lingua italiana che si svolge dopo l'inizio del primo e del secondo semestre, nei pomeriggi delle seguenti date:

  • dal 13 novembre 2017 al 17 novembre 2017: per tutti gli immatricolati al I semestre;
  • dal 12 marzo 2018 al 15 marzo 2018: per tutti gli immatricolati al II semestre e per coloro che non avranno superato il test nel mese di novembre.

Il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto per superare il test deve equivalere almeno al livello B.1., secondo il quadro di riferimento europeo.

A coloro che non supereranno il test, la Scuola di lingue organizzatrice fornirà le indicazioni circa le proprie lacune e gli ambiti da migliorare.

Inoltre gli studenti dovranno frequentare un corso intensivo di italiano, della durata di almeno 60 ore, che potrà essere frequentato in Università o in altri ambiti, purché opportunamente certificato. Infine essi dovranno sostenere nuovamente il test durante il turno successivo.

Il non superamento del test non ha ripercussioni sulla validità dell’immatricolazione e dell’iscrizione all’anno in corso, compresa la possibilità di sostenere gli esami del proprio semestre di studi. Per gli studenti che si sono iscritti a partire dal secondo semestre l’indicazione precedente vale fino al primo semestre dell’anno successivo. Il superamento del test è però indispensabile per l’iscrizione all’anno accademico successivo, per la prenotazione degli esami finali del ciclo e per ottenere un grado accademico.

Possono essere esonerati del test, attraverso l'apposito modulo firmato dal Decano che accetta il candidato:

  • gli studenti "Semestre Gregoriana" (già Freisemester) che seguono corsi solo in madrelingua;
  • gli studenti straordinari ed ordinari che abbiano già conseguito un grado in lingua italiana presso altre Istituzioni accademiche in Italia.

Altri eventuali esoneri sono concessi soltanto dal Vice-Rettore Accademico.

Tutte le informazioni pratiche (elenco dei nomi, orari, aule...) verranno affisse, in concomitanza dei periodi indicati, nelle bacheche dell'atrio dell'Università e saranno anche consultabili nella sezione Servizi online del sito Web dell'Università Gregoriana.

4. Corsi di lingue antiche e moderne

Per tornare all’indice della Guida

L'Università, in accordo con Istituti e Scuole in Roma, offre ai propri studenti la possibilità di usufruire di particolari condizioni per l’iscrizione a corsi di lingue antiche e moderne.

I prezzi speciali praticati vengono offerti esclusivamente agli studenti del Consorzio Gregoriana, quindi iscritti all’Università Gregoriana (PUG), al Pontificio Istituto Biblico (PIB) e al Pontificio Istituto Orientale (PIO).

Pertanto è necessario, al momento dell’iscrizione, da effettuarsi presso la rispettiva sede della Scuola, che gli studenti esibiscano la tessera o l’attestato provvisorio che ne comprova l’iscrizione.

L'elenco degli Istituti e delle Scuole è disponibile nell'Ordo Anni Academici.

B - Immatricolazione e Iscrizione

5. Immatricolazione 2017-2018

Per tornare all’indice della Guida

Per gli studenti appartenenti a Collegi e registrati come tali nell'Università, le pratiche di immatricolazione e di iscrizione devono essere espletate unicamente dal delegato designato dal Rettore e/o dal Superiore del Collegio.

5.1. Processo di ammissione

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida

I futuri studenti che vogliono diventare studenti dell'Università Gregoriana, inclusi quelli che vogliono diventare Studenti Ospiti, devono svolgere un processo di ammissione.

I futuri studenti - che non appartengono alla Comunità Europea - possono chiedere alla Segreteria Generale un certificato di "pre-iscrizione" Come ottenere un certificato di pre-iscrizione

5.2. Diventare studente all'Università Gregoriana, passo dopo passo

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida

Passo 1/4   5.2.1 Procedura online di pre-immatricolazione / iscrizione

La procedura informatica di pre-immatricolazione / iscrizione, utilizzabile dal sito Web dell'Università, permette di fare:

  • la pre-immatricolazione;
  • l'iscrizione al Ciclo di studi;
  • la scelta dei corsi, dei seminari e delle letture guidate.

Questa procedura online può essere eseguita a partire dal 4 settembre 2017 09:30 per il 1° semestre e dal 25 gennaio 2018 09:30 per il 2° semestre.

Per eseguire la procedura cliccare sul bottone:

.

Durante lo svolgimento della procedura, i futuri studenti possono inserire i propri dati anagrafici in modo sicuro e possono scegliere facilmente i corsi, i seminari e le letture guidate che intendono frequentare (corsi prescritti esclusi).

La procedura richiede una foto tessera in formato elettronico (JPEG) del futuro studente.

Il futuro studente deve fornire un indirizzo e-mail per ricevere, alla fine dell'inserimento dei dati, i seguenti documenti compilati in formato PDF:

  • la scheda di immatricolazione in copia singola;
  • la scheda di iscrizione ai corsi, seminari, ecc. in duplice copia.

Passo 2/4   5.2.2 Sottoporre al Decano / Preside / Direttore

Le schede devono poi essere sottoposte alla firma del Decano / Preside / Direttore. Se il futuro studente appartiene ad un Collegio, le schede devono essere firmate anche dal Superiore del Collegio.

Il processo non è effettivo senza l'autorizzazione del Decano / Preside / Direttore.

Per le modalità delle autorizzazioni:

Iscrizioni 2017-2018 - Firme delle Autorità Accademiche per le iscrizioni

Segue informazioni Facoltà di Teologia Per consultare il documento

Segue informazioni Tutte le altre Unità Accademiche Per consultare il documento

Passo 3/4   5.2.3 Consegna dei documenti

Dal 14 settembre 2017 fino al 27 settembre 2017 per l'iscrizione al primo semestre o annuale e dal 11 gennaio 2018 fino al 25 gennaio 2018 per l'iscrizione al secondo semestre, dovranno essere consegnati alla Segreteria Generale i seguenti documenti:

Elenco dei documenti da consegnare in Segreteria Generale

  1. le schede di immatricolazione e di iscrizione firmate e autorizzate;
  2. la dichiarazione di consenso Privacy sottoscritta (disponibile nella sezione "Modulistica online" di questo sito Web);
  3. una fotocopia di un documento d'identità o del passaporto, accompagnata dall'originale, che deve essere esibito all'atto dell'immatricolazione;
  4. un certificato originale o il Diploma degli studi previamente svolti che verrà trattenuto dalla Segreteria Generale per tutta la durata del ciclo di studi, eccezione fatta per gli studenti ospiti;
  5. per gli studenti non comunitari: una fotocopia del visto per motivi di studio (per i laici/laiche) o per motivi religiosi (per i seminaristi, religiosi/e) rilasciato dall'Autorità consolare italiana del Paese di provenienza, il cui originale deve essere esibito;
  6. per gli studenti non italiani: un attestato di frequenza di un corso di lingua italiana, di durata non inferiore a 5 settimane (100 ore), rilasciato dall'Ente presso il quale è stato seguito;
  7. per i chierici, i religiosi, i seminaristi, i membri di associazioni o movimenti riconosciuti dall'autorità ecclesiastica: la scheda d'immatricolazione deve recare firma e timbro del Rettore, Superiore o dell'Assistente Ecclesiastico;
  8. per i sacerdoti diocesani domiciliati a Roma fuori dei Collegi autorizzati; una certificazione del riconoscimento delle facoltà ministeriali rilasciata dal Vicariato di Roma;
  9. per i laici: una lettera di presentazione di un'Autorità Ecclesiastica.

In assenza di uno qualunque dei documenti indicati la Segreteria Generale non potrà accogliere la richiesta di immatricolazione.

Soltanto per gli studenti che si immatricolano o si iscrivono al Terzo Ciclo il termine di scadenza per la consegna delle schede firmate ed autorizzate sarà il 30 ottobre 2017 per il primo semestre e il 28 febbraio 2018 per il secondo semestre.

Passo 4/4   5.2.4 Pagare le Tasse Accademiche

L'ultimo passo consiste nel pagare le Tasse Accademiche per rendere effettiva l'iscrizione all'Università.

Attenzione alle scadenze

Tutte le tasse annuali di iscrizione possono essere pagate in due rate uguali:

Segue informazioni Primo semestre: entro il 27 settembre 2017

Segue informazioni Secondo semestre: entro il 25 gennaio 2018

senza applicazione di maggiorazioni.

6. Iscrizione 2017-2018

Per tornare all’indice della Guida

6.1. Iscrizione anni successivi

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida

Gli studenti iscritti possono iscriversi ad anni successivi per fare:

  • il passaggio all'anno successivo nello stesso ciclo (esclusi gli studenti Dottorandi);
  • il trasferimento da un Ciclo ad un altro nella stessa Facoltà,
  • il trasferimento da una Facoltà, Istituto o Centro ad un altro.

6.2. Chi può iscriversi

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida

Tutti gli studenti in possesso di matricola (inclusi gli studenti Ospiti).

6.3. Quando si può fare l'iscrizione

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida

Lo studente può eseguire online la procedura di iscrizione a partire dalle ore 13:00 del 28 luglio 2017 per il 1° semestre e del 18 dicembre 2017 per il 2° semestre.

Per gli studenti ordinari e straordinari l'iscrizione è annuale, salvo diversa indicazione dello studente.

Gli studenti che hanno già frequentato l'Università in anni precedenti e che non hanno depositato in Segreteria Generale l'aggiornamento dei propri dati, il certificato originale e/o il Diploma degli studi previamente svolti oltre alla dichiarazione di consenso "Privacy" sottoscritta, devono provvedervi all'atto dell'iscrizione.

6.4. Come si fa un'iscrizione successiva

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida

Passo 1/4   6.4.1 Procedura online di iscrizione

Lo studente deve eseguire online la procedura informatica di iscrizione tramite il servizio Segreteria online per gli Studenti.

La procedura permette allo studente di scegliere facilmente i corsi, i seminari e le letture guidate (esclusi i corsi prescritti) che intende frequentare.

Questa procedura informatica può essere eseguita a partire dalle ore 13:00 del 28 luglio 2017 per il 1° semestre e del 18 dicembre 2017 per il 2° semestre.

Passo 2/4   6.4.2 Firma

Se richiesto, la scheda di iscrizione, compilata online, deve essere sottoposta alla firma del Decano/ Preside/ Direttore.

Il processo non è effettivo senza l'autorizzazione del Decano / Preside / Direttore.

Per avere maggiori informazioni, consultare la pagina Web della Segreteria Generale .

Passo 3/4   6.4.3 Consegna dei documenti

Successivamente la scheda di iscrizione ai corsi, seminari, ecc. firmata e autorizzata dovrà essere consegnata alla Segreteria Generale all'atto dell'iscrizione dal 14 settembre 2017 fino al 27 settembre 2017 per il 1° semestre e a partire dal 11 gennaio 2018 fino al 25 gennaio 2018 per il 2° semestre.

Soltanto per gli studenti che si immatricolano o si iscrivono al Terzo Ciclo il termine di scadenza per la consegna delle schede firmate ed autorizzate sarà il 30 ottobre 2017 per il primo semestre e il 28 febbraio 2018 per il secondo semestre.

Passo 4/4   6.4.4 Pagare le Tasse Accademiche

L'ultimo passo consiste nel pagare le Tasse Accademiche per rendere effettiva l'iscrizione all'Università.

Attenzione alle scadenze

Tutte le tasse annuali di iscrizione possono essere pagate in due rate uguali:

Segue informazioni Primo semestre: entro il 27 settembre 2017

Segue informazioni Secondo semestre: entro il 25 gennaio 2018

Oltre tali date, la tassa accademica sarà maggiorata di € 50.

7. Immatricolazione, iscrizione: chi mi può aiutare?

Per tornare all’indice della Guida

Per contattare la Segreteria Generale Per inviare un messaggio alla Segreteria Generale Per consultare la pagina Web della Segreteria Generale

Gli studenti possono rivolgersi in Segreteria Generale per:

  • immatricolazione all'anno accademico;
  • gestione del test della lingua italiana;
  • gestione sessioni ordinarie d'esame: appelli, prenotazioni, calendari ed emissione verbali d'esame;
  • preparazione e rilascio badge, certificati, diplomi, supplementi al diploma, certificati di pre-iscrizione e altra certificazione;
  • gestione calendario accademico e gestione delle aule;
  • calcolo del grado accademico (eccetto Terzo Ciclo);
  • gestione del test di italiano e valutazione dei corsi;
  • consultazione archivio storico studenti.

C - Servizi

8. Servizi

Per tornare all’indice della Guida

8.1. Servizi inclusi nelle Tasse Accademiche

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida

L'Università offre gratuitamente alcuni servizi agli studenti regolarmente iscritti per favorire le attività di studio e per facilitare l'inserimento di ciascuno nell'ambiente di studio e di vita comunitaria ed ecclesiale dell'Università.

Biblioteca Per consultare il sito Web della Biblioteca

L'accesso alla Biblioteca (C115). Essa è il servizio privilegiato per studenti e Docenti per acquisire e approfondire le conoscenze necessarie durante gli studi.

Sala Computer

L'accesso alla Sala computer (LS02). È aperta tutti i giorni secondo un orario stabilito, ha a disposizione più di 40 computer per lo svolgimento di elaborati, tesi ed altri lavori universitari e il collegamento gratuito alla rete Internet.

Orario

Segue informazioni Dal lunedì al venerdì: dalle 9,00 alle 15,00

Segue informazioni Sabato e domenica chiusa

Cappellania Universitaria Per consultare il sito Web della Cappellania Universitaria

I servizi della Cappellania Universitaria (L009). La messa quotidiana, l'accompagnamento spirituale, la Lectio divina e gli esercizi spirituali, servizi coordinati da numerosi membri della comunità educativa a disposizione degli studenti e dei Docenti

Ufficio Relazioni Studenti Per consultare la pagina Web dell’Ufficio Relazioni Studenti

L'Ufficio Relazione studenti (L001). Si occupa del benessere all'interno dell'Università e di promuovere iniziative al fine di creare una comunità universitaria.

Ufficio Studenti Stranieri Per consultare la pagina Web dell’Ufficio Studenti Stranieri

L'Ufficio Studenti Stranieri (L002). Offre un servizio di consulenza gratuito volto a fornire agli studenti U.E. e non U.E. un supporto qualificato per l'adempimento delle formalità necessarie per la permanenza nel territorio italiano.

Club degli Studenti

Il Club degli studenti (LS003). È una sala con circa 80 posti dotata delle attrezzature necessarie per conservare e riscaldare i cibi preparati, oltre ad un numero di armadietti ad uso personale.

Servizi online Per accedere ai servizi online per gli Studenti

L'uso dei Servizi online mediante un portale per gli studenti e l'uso della rete wireless in tutti gli ambienti dell'Università. Il servizio di assistenza all'uso della rete wireless è svolto dall'Ufficio Information Systems Per consultare il sito Web dell’Information Systems

8.2. Servizi a condizioni favorevoli

Per tornare all’indice del capitolo | Per tornare all’indice della Guida

Sono inoltre offerti altri servizi a condizioni di particolare favore per studenti e Docenti.

Servizio fotocopie

Il Servizio fotocopie (C114) oltre alle diverse macchine fotocopiatrici a disposizione degli studenti in Biblioteca e nei vari piani dei palazzi dell'Università.

Servizio spedizioni

Il Servizio spedizioni (L017) a disposizioni degli studenti, offerto in collaborazione con una Società di spedizioni.

Libreria GBPress Per consultare il sito Web della GBPress

La Libreria GBPress (CA02) per l'acquisto delle dispense dei corsi dei Docenti, delle pubblicazioni dell'Editrice (volumi e periodici) e di altre pubblicazioni a carattere scientifico (italiane e straniere), suggerite dai Docenti come supporto ai loro corsi e alle ricerche da essi guidate.

Ottica La Fege Per consultare il sito Web dell’ottica La Fege

Da più di 15 anni, l'Ottica La Fege esegue esame della vista computerizzato gratuito presso il Centro Medico dell'Università (sala LS 01) ogni martedì e giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,00.

L'Ottica La Fege offre lo sconto del 30% agli appartenenti alla Pontificia Università Gregoriana o ai loro conoscenti.

Nel proprio negozio situato a tre minuti di strada dall'Università (Ottica La Fege, Via Piè di Marmo 9 - tel. 06 678 16 73), si può provare una vasta scelta di montature.

GregCafé Per consultare la pagina Web del GregCafé

Il Bar dell'Università - GregCafè (C011), aperto ogni giorno e riservato a studenti, Docenti, ospiti e personale dell'Università.

Corsi di lingue antiche e moderne

L'Università, in accordo con Istituti e Scuole in Roma, offre ai propri studenti la possibilità di usufruire di particolari condizioni per l’iscrizione a corsi di lingue antiche e moderne.

I prezzi speciali praticati vengono offerti esclusivamente agli studenti del Consorzio Gregoriana, quindi iscritti all’Università Gregoriana (PUG), al Pontificio Istituto Biblico (PIB) e al Pontificio Istituto Orientale (PIO).

Pertanto è necessario, al momento dell’iscrizione, da effettuarsi presso la rispettiva sede della Scuola, che gli studenti esibiscano la tessera o l’attestato provvisorio che ne comprova l’iscrizione.

L'elenco degli Istituti e delle Scuole è disponibile nell'Ordo Anni Academici.

D - Agenda

9. Calendario Accademico

Per tornare all’indice della Guida

Warning: require_once(../Studenti/include/d_31_2017_2018_it.inc.php): failed to open stream: No such file or directory in E:\htdocs\Studenti\include\gds_main.inc.php on line 147

Fatal error: require_once(): Failed opening required '../Studenti/include/d_31_2017_2018_it.inc.php' (include_path='.;C:\xampp\php\PEAR') in E:\htdocs\Studenti\include\gds_main.inc.php on line 147