TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Home Page Studenti

 

Immatricolazione e Iscrizione 2017-2018

Studenti già iscritti

 

Modulistica online

Accesso alle dispense

Forum online

Norme per gli Esami

Norme per il Terzo Ciclo

Norme tipografiche

Argomenti e dissertazioni dottorali

Ricerca
Collegi

Zotero

 

 

 

Immatricolazione 2017-2018

Guida dello Studente Ricerca

Informazioni utili per i futuri studenti

Indice

Per gli studenti appartenenti a Collegi e registrati come tali nell'Università, le pratiche di immatricolazione e di iscrizione devono essere espletate unicamente dal delegato designato dal Rettore e/o dal Superiore del Collegio.

1. Processo di ammissione

Per tornare all’indice della pagina

I futuri studenti che vogliono diventare studenti dell'Università Gregoriana, inclusi quelli che vogliono diventare Studenti Ospiti, devono svolgere un processo di ammissione.

I futuri studenti - che non appartengono alla Comunità Europea - possono chiedere alla Segreteria Generale un certificato di "pre-iscrizione" Come ottenere un certificato di pre-iscrizione

2. Diventare studente all'Università Gregoriana, passo dopo passo

Per tornare all’indice della pagina

Passo 1/4   2.1 Procedura online di pre-immatricolazione / iscrizione

La procedura informatica di pre-immatricolazione / iscrizione, utilizzabile dal sito Web dell'Università, permette di fare:

  • la pre-immatricolazione;
  • l'iscrizione al Ciclo di studi;
  • la scelta dei corsi, dei seminari e delle letture guidate.

Questa procedura online può essere eseguita a partire dal 4 settembre 2017 09:30 per il 1° semestre e dal 25 gennaio 2018 09:30 per il 2° semestre.

Per eseguire la procedura cliccare sul bottone:

.

Durante lo svolgimento della procedura, i futuri studenti possono inserire i propri dati anagrafici in modo sicuro e possono scegliere facilmente i corsi, i seminari e le letture guidate che intendono frequentare (corsi prescritti esclusi).

La procedura richiede una foto tessera in formato elettronico (JPEG) del futuro studente.

Il futuro studente deve fornire un indirizzo e-mail per ricevere, alla fine dell'inserimento dei dati, i seguenti documenti compilati in formato PDF:

  • la scheda di immatricolazione in copia singola;
  • la scheda di iscrizione ai corsi, seminari, ecc. in duplice copia.

Passo 2/4   2.2 Sottoporre al Decano / Preside / Direttore

Le schede devono poi essere sottoposte alla firma del Decano / Preside / Direttore. Se il futuro studente appartiene ad un Collegio, le schede devono essere firmate anche dal Superiore del Collegio.

Il processo non è effettivo senza l'autorizzazione del Decano / Preside / Direttore.

Per le modalità delle autorizzazioni:

Iscrizioni 2017-2018 - Firme delle Autorità Accademiche per le iscrizioni

Segue informazioni Facoltà di Teologia Per consultare il documento

Segue informazioni Tutte le altre Unità Accademiche Per consultare il documento

Passo 3/4   2.3 Consegna dei documenti

Dal 14 settembre 2017 fino al 27 settembre 2017 per l'iscrizione al primo semestre o annuale e dal 11 gennaio 2018 fino al 25 gennaio 2018 per l'iscrizione al secondo semestre, dovranno essere consegnati alla Segreteria Generale i seguenti documenti:

Elenco dei documenti da consegnare in Segreteria Generale

  1. le schede di immatricolazione e di iscrizione firmate e autorizzate;
  2. la dichiarazione di consenso Privacy sottoscritta (disponibile nella sezione "Modulistica online" di questo sito Web);
  3. una fotocopia di un documento d'identità o del passaporto, accompagnata dall'originale, che deve essere esibito all'atto dell'immatricolazione;
  4. un certificato originale o il Diploma degli studi previamente svolti che verrà trattenuto dalla Segreteria Generale per tutta la durata del ciclo di studi, eccezione fatta per gli studenti ospiti;
  5. per gli studenti non comunitari: una fotocopia del visto per motivi di studio (per i laici/laiche) o per motivi religiosi (per i seminaristi, religiosi/e) rilasciato dall'Autorità consolare italiana del Paese di provenienza, il cui originale deve essere esibito;
  6. per gli studenti non italiani: un attestato di frequenza di un corso di lingua italiana, di durata non inferiore a 5 settimane (100 ore), rilasciato dall'Ente presso il quale è stato seguito;
  7. per i chierici, i religiosi, i seminaristi, i membri di associazioni o movimenti riconosciuti dall'autorità ecclesiastica: la scheda d'immatricolazione deve recare firma e timbro del Rettore, Superiore o dell'Assistente Ecclesiastico;
  8. per i sacerdoti diocesani domiciliati a Roma fuori dei Collegi autorizzati; una certificazione del riconoscimento delle facoltà ministeriali rilasciata dal Vicariato di Roma;
  9. per i laici: una lettera di presentazione di un'Autorità Ecclesiastica.

In assenza di uno qualunque dei documenti indicati la Segreteria Generale non potrà accogliere la richiesta di immatricolazione.

Soltanto per gli studenti che si immatricolano o si iscrivono al Terzo Ciclo il termine di scadenza per la consegna delle schede firmate ed autorizzate sarà il 30 ottobre 2017 per il primo semestre e il 28 febbraio 2018 per il secondo semestre.

Passo 4/4   2.4 Pagare le Tasse Accademiche

L'ultimo passo consiste nel pagare le Tasse Accademiche per rendere effettiva l'iscrizione all'Università.

Attenzione alle scadenze

Tutte le tasse annuali di iscrizione possono essere pagate in due rate uguali:

Segue informazioni Primo semestre: entro il 27 settembre 2017

Segue informazioni Secondo semestre: entro il 25 gennaio 2018

senza applicazione di maggiorazioni.

Poiché l'immatricolazione all'Università Gregoriana richiede dei dati personali, la procedura informatica è stata progettata e realizzata nel rispetto degli standard etici e di sicurezza. L'Università Gregoriana si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo 'Codice in materia di protezione dei dati personali' ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03.