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Richiesta dei documenti

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Indice

1. Introduzione

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Per le richieste di documenti si utilizza il modulo "Richiesta documenti" disponibile nella sezione Modulistica online del sito Web, compilato in duplice copia e da consegnare in Segreteria Generale.

Conformemente alle disposizioni normative vigenti, ivi incluse quelle in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003), la richiesta ed il ritiro dei documenti può essere effettuato soltanto:

Le tasse versate per richieste di documenti erroneamente compilate non si restituiscono.

2. Certificato di Iscrizione

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Avvenuta l'iscrizione, gli studenti possono richiedere in Segreteria Generale il rilascio gratuito di max. 2 copie del certificato d'iscrizione entro 30 giorni dalla chiusura del periodo delle iscrizioni.

Le copie successive si richiedono sempre in Segreteria Generale.

Per gli studenti non comunitari iscritti ad anni successivi al primo, il rilascio è subordinato alla verifica dell'avvenuta richiesta o del permesso di soggiorno in corso di validità.

3. Tessera magnetica (Badge)

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L'Università rilascia, all'atto dell'immatricolazione ad ogni studente, senza alcun costo aggiuntivo la tessera magnetica di riconoscimento (badge), con modalità e tempi indicati con avviso pubblico.

Eventuali duplicati a seguito smarrimento o furto potranno essere richiesti alla Segreteria Generale attraverso il modulo "Richiesta documenti" disponibile nella sezione "Modulistica on line del sito Web", allegando autodichiarazione di smarrimento o furto.

4. Certificati di Voti e Grado

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Lo studente, dopo aver verificato di aver adempiuto a tutte le condizioni poste dalla Facoltà/Istituto/Centro per il conseguimento di un grado accademico, ha diritto di ricevere, senza alcun onere economico, una prima copia originale del relativo certificato con l'indicazione delle singole discipline svolte, i crediti, le votazioni e la qualifica finale del grado stesso.

Sia la prima volta che le copie successive del certificato si richiedono sempre in Segreteria Generale.

Per gli studenti che sostengono gli esami finali nelle sessioni ordinarie, invernale ed estiva, potranno verificare dalla pagina Web Servizi online per gli studenti la data di disponibilità del grado accademico a decorrere dalla quale il certificato potrà essere ritirato. Coloro che sostengono gli esami finali nella sessione ordinaria autunnale devono fare richiesta del grado accademico in Segreteria Generale.

5. Diploma in pergamena

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Si richiede in Segreteria Generale e recandosi successivamente in Economato per il pagamento della tassa prevista. Il ritiro si effettua in Segreteria Generale dopo circa 45 giorni lavorativi dall'ordine. La data di disponibilità per il ritiro verrà pubblicata sulla pagina Web Servizi online per gli studenti. All'atto della richiesta lo studente deve verificare la correttezza dei propri dati personali.

Il Diploma in pergamena del Dottorato viene rilasciato senza alcun costo aggiuntivo; deve essere ritirato presso la Segreteria Generale non prima di 60 giorni lavorativi dalla data di approvazione della pubblicazione.

Tutti i Diplomi in pergamena sono rilasciati in unica copia, non si emettono duplicazioni, possono essere soltanto ritirati dallo studente o da persona munita di delega scritta e in ogni caso non è prevista la spedizione.