TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Home Page Studenti

 

Modulistica online

Accesso alle dispense

Forum online

Norme per gli Esami

Norme per il Terzo Ciclo

Norme tipografiche

Argomenti e dissertazioni dottorali

Ricerca
Collegi

Zotero

 

 

 

Riconoscimento agli effetti civili in Italia dei Titoli Accademici

Guida dello Studente Ricerca

La Pontificia Università Gregoriana figura nell'elenco delle Facoltà e delle Università Ecclesiastiche autorizzate dalla Santa Sede, conformemente a quanto stabilito all'art. 40 del Concordato Lateranense firmato tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana.

In base alla legislazione vigente in Italia (art. 10, 2 della Legge 25.III.1985, n. 121, pubblicata nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 85 del 10 aprile 1985 e Decreto del Presidente della Repubblica, 2 febbraio 1994, n. 175, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 62 del 16 marzo 1994), a seguito dell'Accordo di revisione del Concordato, i titoli accademici di Baccellierato e di Licenza nelle discipline di Teologia (in tutte le sue specializzazioni, inclusa Spiritualità) e Sacra Scrittura sono riconosciuti dallo Stato Italiano.

Lo studente deve presentare domanda, unitamente alla documentazione richiesta, presso il Ministero dell'Università e della Ricerca, Ufficio IX, il quale dopo conforme parere del Consiglio Universitario Nazionale procederà al riconoscimento.

Di conseguenza è necessario chiedere presso la Segreteria Generale:

Perché i titoli accademici siano riconosciuti o presi in considerazione da Autorità accademiche delle Facoltà civili e da Enti civili è necessario: