TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter
Per consultare l’Ordo anni academici 2016-2017

Ufficio per la Didattica Multimediale

Bacheca dell’Ufficio per la Didattica Multimediale
Non ci sono avvisi sulla


PRESENTAZIONE UFFICIO

L’Ufficio per lo sviluppo della didattica multimediale e dei nuovi media offre servizi di consulenza e di supporto ai docenti che vogliano introdurre nei loro corsi strumenti di comunicazione multimediale o semplicemente migliorare l’impiego di grafici, slides, audio/video e predisporre materiali destinati agli studenti, per facilitare l’apprendimento nelle fasi di comprensione, di memorizzazione e di ripasso.

L’Ufficio raccoglie analisi e documentazioni su argomenti inerenti alla didattica multimediale, all’apprendimento, agli sviluppi delle neuroscienze per quanto di interesse per l’insegnamento, all’e-learning nelle sue diverse forme.

Nell’anno accademico 2017-2018 sono state condotte diverse sperimentazioni (si veda la sezione Sperimentazioni)) che hanno portato alla definizione di modelli di intervento adattati alla realtà della nostra Università. Modelli dove la didattica multimediale diviene un supporto e non un sostituto dell’insegnamento frontale in lezioni o seminari.

Nell’anno accademico 2018-2019 proseguirà la ricerca su temi quali:

  • le nuove forme dei manuali universitari;
  • i learning objects;
  • la registrazione e il trattamento grafico di singole lezioni o di corsi completi;
  • il supporto a team cooperativi di docenti;
  • e-learning in lingue estere con trascrizioni / traduzioni;
  • cooperazione con altre università.

Un supporto personale o di gruppo è anche offerto, ove possibile, ai dottorandi e ai licenziandi sui meccanismi caratteristici della didattica multimediale e sulla presentazione di tesi e dissertazioni.

CONTATTO

Alessandro Canessa Sattanino
Responsabile dell’Ufficio per lo sviluppo
della didattica e dei nuovi media
Ufficio C112
06 6701.5929
sattanino@unigre.it


SPERIMENTAZIONI / LAVORI IN CORSO

In questa sezione sono riportati i link alle sperimentazioni di didattica multimediale realizzate dall’Ufficio e pubblicate sul canale YouTube "unigregoriana" o su altri canali

Occasionalmente saranno riportati collegamenti anche a iniziative di altre istituzioni.

Il laboratorio di Storia della chiesa medioevale che sarà attivo anche nell’anno accademico 2018-2019 si trova al link :
https://www.youtube.com/playlist?list=PLTTG9WjXJzSYqjro2tiaaFOiTRAv-V0oC

Le riprese del JDEI - Joint Diploma in Ecologia Integrale, edizione 2018 frutto della collaborazione tra le Università pontificie di Roma sono servite come supporto agli studenti iscritti al Diploma e come utile materiale sperimentale (progettazione di learning objects)
https://www.youtube.com/playlist?list=PL0OnbX3C2youXEaGvOn-Hb76vXj7ugxaK

Quattro sperimentazioni iniziali (presentazione dei contenuti di un seminario tipico e di una materia complementare; prototipo di una lezione di Storia; dialogo tra due esperti sulla Laudato si’ in 5 moduli) sono state pubblicate in una playlist del canale Youtube Unigregoriana all’indirizzo
https://www.youtube.com/playlist?list=PL0OnbX3C2youXEaGvOn-Hb76vXj7ugxaK


DOCUMENTI

Documenti utili, letture consigliate, bibliografia ragionata (si accettano segnalazioni e suggerimenti)

1) Fondamenti di didattica multimediale e futuro delle Università
Link
Documento pubblicato il 7 luglio 2018 l primo ed anche il più completo manuale sul Multimedia Learning Richard E. Mayer (Ed.) The Cambridge Handbook of Multimedia Learning (2014) To consult the document
Documento pubblicato il 7 luglio 2018 Da uno dei più acuti analisti dei processi di innovazione nella società digitale, una visione del futuro prossimo delle Università …. non solo anglosassoni. Clayton M. Christensen, Henry J. Eyring The Innovative University – Changing the DNA of Higher Education from the Inside Out (2011) To consult the document
Documenti
Documento pubblicato il 7 luglio 2018 S1-1 Il Rapporto 2018 Online Trends in Education dell’associazione bestcolleges.com To consult the document
Documento pubblicato il 7 luglio 2018 S1-2 Il Rapporto del Rochester Institute of Technology analizza l’effetto combinato di fattori demografici, tecnologici ed economici che convergono nel rendere necessaria una profonda riforma del sistema universitario occidentale. Il Rapporto è del 2011 ma resta attualissimo. To consult the document
2) E-learning
Link
Documento pubblicato il 7 luglio 2018 Da un precursore, strategia e metodica di introduzione dell’e-learning
Marc J. Rosenberg e-Learning - Strategies for delivering knowledge in the digital age (2001)
Per Consultare il documento
3) Libri e schede di lettura
Link
Documento pubblicato il 7 luglio 2018 Un libro fondamentale che contiene tutte le premesse per comprendere l’impatto ancora non noto del linguaggio multimediale sul nostro modo di apprendere e di pensare. Walter J. Ong Oralità e scrittura – Le tecnologie della parola (terza edizione del 2012 con capitoli aggiuntivi di John Hartley)

Il testo inglese originale della seconda edizione è scaricabile al link
Per Consultare il documento



Per Consultare il documento
4) Conferenze e TedTalks
Link
Documento pubblicato il 7 luglio 2018 Cinque anni fa, una delle fondatrici della piattaforma Coursera faceva un bilancio dell’insegnamento online (MOOC)
NB: Si possono usare i sottotitoli in italiano!
Per Consultare il documento
Documento pubblicato il 7 luglio 2018 Questo è un video molto divertente e molto utile. Il Prof Chiristensen della Harvard Business School racconta come è entrato in contatto con l’e-learning e come hanno fatto le riprese delle sue dieci lezioni (esilarante) a beneficio di una università di secondo rango…. che però ha venduto il suo corso a diecimila studenti !!! Questa esperienza lo ha convinto che si sarebbe verificata una disruptive innovation nelle università, come già accaduto in tanti settori. Tutto il video è da vedere ma il link rimanda esattamente a questo brano personale. Possibile attivare sottotitoli in italiano di ottima qualità (lui parla chiaro e cadenzato). Per consultare il documento

CONTATTACI

Per segnalazioni, suggerimenti e domande potete usare il seguente modulo:

 Generalità 
Nome:  
Cognome:  
Tipo di rapporto con l’Università:  
E-mail:
Confermare l’e-mail:
 Messaggio 
Testo del messaggio:  
Come da informativa sulla privacy, l'interessato dà il suo consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03.
  Inviare una copia del messaggio alla Sua e-mail