FS3075  COLLOQUIO DEL "CURSUS AD DOCTORATUM" (PARTE PRIMA) (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Doctorate in Philosophy

Obiettivi: Obiettivo primario è l’individuazione del tema della dissertazione e l’elaborazione dell’abbozzo del progetto. Poi, oltre ad una serie di consigli ed esercizi pratici sulla metodologia della stesura della dissertazione dottorale, s’intende offrire agli studenti gli strumenti adeguati ad accostarsi a qualsiasi attività intellettuale, che si tratti della lettura di un testo, della redazione di un articolo o la ricerca per l’insegnamento.

Contenuti: Si partirà dall’individuazione delle difficoltà connesse all'attività di produrre sapere scientifico per se stessi e per gli altri, avendo cura di mettere in chiaro come dipenda dalla corretta disposizione d'animo il successo della ricerca intellettuale. Si proseguirà con delle indicazioni metodologiche opportune e gli esercizi pratici adeguati allo scopo di individuare il tema della dissertazione e procedere alla stesura del primo abbozzo del progetto, consapevoli –come diceva Guitton– che "la cultura non consiste nel diffondersi superficialmente su tutto lo scibile, né nel chiudersi in un'unica specializzazione, ma nello scavare là dove ci troviamo fino a raggiungere la galleria scavata dal vicino ed a scoprirvi le convergenze di tutti questi sforzi" ( Il lavoro intellettuale).

Metodologia: Avvalendosi della risorsa “workshop” di Moodle, ogni studente ne parteciperà attivamente, redigerà per scritto e presenterà oralmente in classe un primo abbozzo sull’argomento della propria dissertazione; integrerà questo lavoro con le indicazioni ricevute e presenterà al professore il testo integrato alla fine del colloquio.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà presente il primo scritto, la presentazione orale, la partecipazione attiva e costante, il testo integrato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ramón LUCAS LUCAS
Ramón LUCAS LUCAS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 17.00 17.45 T300 3 Traspontina
1° Semestre Martedì 18.00 18.45 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • A.D. SERTILLANGES, La vita intellettuale. Roma, Studium, 2014; J. GUITTON, Il lavoro intellettuale. Cinisello Balsamo (MI) 1996; R. MEYNET, Norme tipografiche. Roma, PUG, 2017; J.M. PRELLEZO – J.M. GARCÍA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico. Roma, LAS, 2007; J.J. GUILBERT, Guida pedagogica. Bari, Università degli Studi di Bari, 20024 (cap. 3º).