FS1391  LA COSCIENZA DI SÉ E LE RELAZIONI INTERPERSONALI

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Dal punto di vista della psicologia dello sviluppo, le relazioni interpersonali sono una condizione necessaria per acquistare una coscienza di sé. Una volta acquisita la coscienza di sé la domanda è: possiamo prescindere da ogni tipo di relazione? La relazione con gli altri è un elemento transitorio e funzionale per lo sviluppo della persona o rappresenta invece una proprietà che la persona ha essenzialmente? La persona è un essere in relazione, tuttavia non è possibile che sia essenzialmente aperta all’altro; la persona è aperta all’altro in quanto ha un rapporto reale con l’altro. Qual è il valore ontologico delle relazioni interpersonali? Il seminario affronterà argomenti come: la conoscenza di sé e il superamento del solipsismo; l’idea del Cogito come manifestazione dell’apertura ontologica al mondo; l’importanza della corporeità nella relazione intersoggettiva; il passaggio dall’intercorporeità all’intersoggettività; il signifi cato prelinguistico dell’esperienza della percezione; il modo preteoretico della conoscenza del mondo e i limiti della conoscenza dell’altro. Obiettivi formativi: Introdurre alla comprensione della persona come essere in relazione e la sua apertura ontologica agli altri. Tramite la lettura e l’approfondimento dei testi filosofici, il seminario sarà aperto alla discussione di alcune questioni attuali intorno al tema e alle implicazioni dell’argomento in campo sociale e culturale. Metodologia: Alcune sessioni introduttive al tema. Presentazioni da parte degli studenti seguite da dibattito. La valutazione si baserà sulla presentazione del tema, sulla partecipazione attiva alle discussioni e sull’elaborazione di una sintesi personale attraverso un elaborato finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Yolanda RODRÍGUEZ JIMÉNEZ
Yolanda RODRÍGUEZ JIMÉNEZ

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 17 17.45 C214 2 Centrale
2° Semestre Lunedì 18 18.45 C214 2 Centrale

Bibliography

  • I testi da presentare e discutere saranno indicati nella prima seduta. Per un’introduzione generale si veda: M. SODI – L. CLAVELL, ed., «Relazione»? Una categoria che interpella, Città del Vaticano: LEV, 2012; G. L. BRENA, Identità e relazione. Per una antropologia dialogica, Padova: Messaggero, 2009; M. MERLEAU-PONTY, Il visibile e l’invisibile, Milano: Bompiani, 2003; R. SPAEMANN, Persone. Sulla differenza tra «qualcosa » e «qualcuno», Bari: Laterza, 2005.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2021 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.