TD2058  LA CHIESA COME "CONGREGATIO FIDELIUM" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi: Raggiungere una visione sintetica che armonizzerà la diversità leggittima con la piena unità di fede e metterà in rilievo la centralità della fede per il ristabilmento della piena comunione ricercata dal movimento ecumenico.

Contenuti: La chiesa è una comunione di fede. Questo corso esaminerà la pluridimensionalità della concezione della fede e della sua unità sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento. In seguito saranno considerate alcune testimonianze pertinenti la tradizione: le riflessioni di alcuni padri della chiesa, il trattato sulla fede di san Tommaso d'Aquino (II-II, 1-16) e l'influsso della liturgia nel promuovere la comunione tra credenti. Saranno affrontati anche il ruolo del magistero ed il suo contributo specifico sull'argomento.

Metodologia: Lezioni frontali.

Modalità di valutazione: partecipazione alle sedute settimanali e una di due possibilità: Elaborato o esame orale

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

William HENN
William HENN

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 T305 3 Traspontina
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • Dulles, A., Il fondamento delle cose sperate. Teologia della fede cristiana, Queriniana, Brescia 1997 [ The Assurance of Things Hoped for. A Theology of Christian Faith, 1994]; Henn, W., One Faith: Biblical and Patristic Contributions Toward Understanding Unity in Faith, Paulist Press, New York 1995; Commissione Teologica Internazionale, Pluralismo. Unità della fede e pluralismo teologico, Edizioni Dehoniana, Bologna 1974.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.