TP1013  ECCLESIOLOGIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Fornire gli elementi fondamentali per la conoscenza del mistero della Chiesa, così come è emerso dal Concilio Vaticano II, alla luce della Sacra Scrittura e della Tradizione.

Contenuti : Introduzione: contenuti e metodo dell'ecclesiologia.
I. Storia: a) la Chiesa come soggetto storico; b) il Tractatus de Ecclesia e il modello piramidale di Chiesa; c) la Chiesa del Vaticano II, «realtà una e complessa» (LG 8); d) dal Vaticano II alla Chiesa nel I millennio: il modello della communio Ecclesiarum. II. Sacra Scrittura: a) la fondazione della Chiesa; b) la Chiesa nel Nuovo Testamento: indagine e interpretazione dei testi; c) la Chiesa e Israele; d) la Chiesa nel mistero di Dio. III. Teologia: a) perché la Chiesa: le dimensioni fondamentali della comunità di salvezza; dov'è la Chiesa: la «mutua interiorità» di Chiese particolari e Chiesa universale; c) com'è la Chiesa: le strutture e le funzioni nella comunità cristiana alla luce della Parola, dell'Eucaristia e della Carità; d) chi è la Chiesa: Maria, figura e modello della Chiesa.

Metodologia :Lezioni frontali in dialogo con i partecipanti.

Modalità di valutazione : Esame scritto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Dario VITALI
Dario VITALI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 C108 1 Centrale
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 C108 1 Centrale
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C108 1 Centrale
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C108 1 Centrale

Bibliography

  • Vitali, D., Mater Ecclesia (Dispense del professore); Vitali D., Lumen gentium. Storia. Commento. Recezione,Studium, Roma 2012; Schnackenburg, R., La Chiesa nel Nuovo Testamento, Morcelliana, Brescia 1966; Philips, G., La Chiesa e il suo mistero. Storia, testo e commento della "Lumen Gentium", Jaca Book, Milano 1975; un manuale di ecclesiologia a scelta dello studente.