TSI102  INTRODUZIONE AL METODO TEOLOGICO: I (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi: Favorire la comprensione di forma, contenuto e specificità del sapere teologico; iniziare alle diverse discipline teologiche; introdurre al pensare teologico rispetto alle istanze del tempo e della cultura; acquisire la metodologia afferente alle diverse fasi della ricerca, fino alla stesura di un elaborato.
Contenuti
: Il seminario intende introdurre allo studio della teologia. I semestre: studio dello statuto epistemologico della teologia e delle discipline ad essa riferite. II semestre: relazione tra teologia e domande del tempo presente; aspetti metodologici utili alle fasi della ricerca e alla stesura di un elaborato.

Metodologia: I testi saranno di volta in volta consegnati agli studenti e introdotti dal docente e, a seguire, discussione di gruppo.

Modalità di valutazione: I semestre: Partecipazione attiva; breve lavoro settimanale; presentazione del lavoro in classe, partecipare agli incontri organizzati dalla Biblioteca: User Education. II semestre: Partecipazione attiva; breve lavoro settimanale; presentazione del lavoro in classe; elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Francesco COSENTINO
Francesco COSENTINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 T305 3 Traspontina
1° Semestre Lunedì 17.00 17.45 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • Alszeghy, Z. – Flick, M., Come si fa la teologia, Paoline, Roma 1974; Fanton, A., Metodologia per lo studio della teologia, Messaggero, Padova 2009; Lorizio, G. – Galantino, N., ed., Metodologia Teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca pluridisciplinari, San Paolo, Cinisello Balsamo 1994; Ruggeri, P., Prima lezione di teologia, Laterza, Roma-Bari 2011.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.