TSCD10  SEMINARIO COMPRENSIVO I: PROSPETTIVA DOGMATICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Offrire una visione comprensiva della Teologia; guidare lo studente ad una rinnovata consapevolezza degli studi affrontati, attraverso un itinerario in chiave pneumatologica delle tematiche fondamentali della teologia.

Contenuti : Il seminario propone una sintesi dei grandi temi teologici a partire dalla confessione di fede nello Spirito Santo. Attraverso la lettura delle principali opere patristiche e delle fonti scritturistiche che parlano dello Spirito Santo, si guarderà allo sviluppo compiuto dalla teologia trinitaria e alle questioni emerse nella storia della separazione fra Oriente e Occidente cristiano. Sarà dato spazio alla visione teologica del Concilio Vaticano II, in relazione all’importanza della pneumatologia in antropologia e in ecclesiologia.

Metodologia : Lettura, esposizione e confronto in classe.

Modalità di valutazione : Al I semestre saranno valutati il breve elaborato di circa 10 pagine e la partecipazione attiva. Al II semestre saranno valutate le sintesi settimanali, la presentazione dello studente e la partecipazione attiva dell’intero percorso

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Alberta Maria PUTTI
Alberta Maria PUTTI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 C108 1 Centrale
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 C108 1 Centrale

Bibliography

  • Congar, Y.M.J., Credo nello Spirito Santo, Voll. 1-3, Queriniana, Brescia 1998.