WP1002  STORIA DELLA CHIESA ANTICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church

Obiettivi: Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della storia del cristianesimo dalle origini all’alto medioevo.
Contenuti: 1. Gesù di Nazareth e la primitiva comunità di Gerusalemme 2. Dalla predicazione apostolica (I-II secolo) al consolidamento ortodosso del III secolo 3. Il cristianesimo e la società del mondo greco-romano fra I e III secolo 4. Il cristianesimo nell’Impero romano fra IV e V secolo 5. La Chiesa come istituzione e le istituzioni delle chiese 6. Il monachesimo antico 7. La crisi religiosa in Oriente e la formazione di chiese nazionali 8. L’utopia giustinianea e gli sviluppi fino al VII secolo 9. Il cristianesimo in Occidente dalla fine dell’Impero ai regni romano-barbarici. 10 La Chiesa romana e il Papato tra tarda antichità e medioevo. 11. Da Costantino a Carlomagno: relazioni tra Chiesa ed Impero.
Metodologia: Lezioni frontali; lettura e interpretazione di fonti storiche, con particolare attenzione alle problematiche di carattere ecclesiologico e socio-politico.

  Modalità di valutazione: Esame orale. In sede d’esame sarà valutata la capacità del candidato di inquadrare e di esporre organicamente tematiche complesse, dimostrando adeguata proprietà di linguaggio, e capacità di analisi storico-critica.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andrea Antonio VERARDI
Andrea Antonio VERARDI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 17.00 17.45 C211 2 Centrale
1° Semestre Venerdì 18.00 18.45 C211 2 Centrale

Bibliography

  • Per gli studenti di lingua italiana e spagnola: Storia della Chiesa. Vol. 1: età antica, G. Filoramo, EDB, Bologna, 2019 ed i primi capitoli Vol. 2: età medievale, L. Pellegrini, EDB, Bologna, 2019, Capitoli 1-3.

    Per gli studenti di lingua francese: Le Christianisme des origines à Constantin, edd. S.C. Mimouni – P. Maraval, PUF, Paris, 2006 e Le christianisme, de Constantin à la conquête arabe, ed. P. Maraval, PUF, Paris, 2006.

    Per gli studenti di lingua inglese: The Church in Ancient Society From Galilee to Gregory the Great, H. Chadwick, Oxford University Press, Oxford, 2001.