WP1010  STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church

Obiettivi: Presentazione della visione d’insieme della storia medievale dagli inizi del secolo VII fino all’inizio del secolo XIV, evidenziando gli aspetti e i punti centrali che determinavano lo sviluppo della Chiesa.

  Contenuti: Riflessioni iniziali sul medioevo; il secolo VII con i diversi regni germanici, il papato, Roma come centro culturale nel cambiamento del baricentro europeo dal Mediterraneo alle regioni settentrionali; il monachesimo e la sua rilevanza culturale; l’ascesa dei carolingi, Carlo Magno, la divisione dell’Impero; le dinastie ottoniana e salica, la Chiesa imperiale (Reichskirche); il saeculum obscurum a Roma e lo scisma con la chiesa bizantina; la riforma gregoriana, la lotta delle investiture; le crociate; il sorgere delle città; le eresie, l’inquisizione; i Concili Lateranensi III e IV; i mendicanti.

  Metodologia: La sera precedente di ogni lezione è messa sulla piattaforma moodle la presentazione powerpoint che faciliterà la percezione delle informazioni orali e la presentazione degli approfondenti del docente. Le lezioni sono accompagnate da una collezione di video didattici che forniscono le prime conoscenze dei fatti storici, dei veri e propri learning objects che possono essere rivisti e ripassati a piacere dagli studenti.

  Modalità di valutazione: Alla metà del semestre sarà data la possibilità di fare un test facoltativo sulla materia trattata. Tale test serve come prima preparazione all’esame. Se il voto sarà superiore a quello dell’esame finale varrà 1/3 del voto definitivo. L’esame finale sarà orale o scritto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paul OBERHOLZER
Paul OBERHOLZER

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 C211 2 Centrale
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 C211 2 Centrale

Bibliography

  • J. Le Goff, La Civilisation de lʼOccident Médiéval, Paris 1964. (anche in versione italiana, inglese e tedesca).
    Altra bibliografia di riferimento verrà indicata durante il corso delle lezioni.