WHP301  FILOSOFIA DELLA STORIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Dottorato in Storia della Chiesa

Obiettivi: Intenzione del corso è quella di abilitare i dottorandi alla filosofia della storia come riflessione critica circa il significato dei fatti storici e conoscenza dei modelli di lettura adoperati per la comprensione dei processi. Obiettivo sarà quello di fornire competenze per una lettura della globalizzazione, al di là del paradigma della “fine della storia”, quale inizio di una nuova sfida: quella non dello scontro, anche violento, tra “democrazie e autocrazie”, ma dell’incontro tra le civiltà e le culture per ritrovare l’uomo e la sua missione nell’universo.
Contenuti: Durante le lezioni ci si soffermerà anzitutto sugli autori che, seguendo un’ermeneutica mutuata dalla teologia, hanno letto la storia vedendola come totalità, oggetto unico e semplice, valutabile nel suo complesso una volta per tutte.
In un secondo momento si evidenzierà come nel sec. XX, con il riconoscimento della pluralità delle società, delle culture e della complessità della realtà storica, sia entrata in crisi la stessa idea di filosofia della storia, intesa come modello lineare, come pretesa di comprensione dell’intero processo storico. Ciò ha determinato nei confronti del “fatto storico” il sorgere di approcci ermeneutici più articolati, sia nel coinvolgimento di diverse discipline, sia nel proporsi come riflessione narrativa volta a riformulare la questione del senso a partire dalla presa di coscienza delle diverse letture possibili delle vicende umane.
Da ultimo offriremo una lettura del postmoderno in cui l’inarrestabile rimescolamento in atto tra i popoli significa contaminazione, fertilizzazione incrociata di culture, per far emergere l’essenziale dell’umano, impreteribile per l’organizzazione di ogni civiltà. Questo grande sforzo di incontro e di pensiero, capace di creare quei veri movimenti d’opinione che già iniziano a diffondersi in modo inedito, grazie alle reti informatico-telematiche in grado di far camminare le idee, invita a comprendere in modo nuovo il senso della storia umana, che si rivela come chiamata alla fraternità, ovvero alla “cura delle relazioni”, per uno sviluppo umano integrale, alternativo alla progressiva distruzione del pianeta.

  Metodologia: Si accompagnerà l'itinerario proposto con letture specifiche. La didattica frontale e l’utilizzo di materiale audiovisivo condurranno gli studenti, sotto la guida del docente, alla progressiva elaborazione di una personale sintesi frutto della loro meditazione sul cammino della filosofia della storia.
Modalità di valutazione: Attesa la qualifica di ricercatori per il dottorato che caratterizza gli studenti, i risultati del loro apprendimento saranno valutati attraverso un elaborato scritto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Samuele SANGALLI
Samuele SANGALLI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 17.00 17.45 L103 1 Lucchesi
1° Semestre Lunedì 18.00 18.45 L103 1 Lucchesi

Bibliography

  • K. Löwith, Significato e fine della storia, trad. it., Roma, Il Saggiatore, 2004; J.F. Lyotard, La condizione postmoderna, trad.it., Bari, Feltrinelli, 20146; P. Miccoli, La voce di Clio. Lineamenti di filosofia della storia, Urbaniana University Press, Roma, 2008; S. Procacci, Comunicare la storia. La filosofia della storia nel pensiero occidentale, Perugia, Morlacchi Editore, 2005; P. Rossi, Il senso della storia. Dal settecento al duemila, Bologna, Il Mulino, 2012.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.