WBO213  CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa

Obiettivi: Acquisire le competenze necessarie per una corretta gestione e conservazione delle raccolte presenti in archivi e biblioteche. Il corso si propone di fornire gli strumenti per individuare le criticità dei luoghi di conservazione e dei materiali per attuare una tutela preventiva e realizzare piani di emergenza.

Contenuti: Una storia della conservazione: analisi dei concetti di “bene culturale” e di “conservazione”. Prospettive storiche e sfide odierne: lettura di norme di conservazione lontane nel tempo e nello spazio. Le industrie culturali: strategie e tattiche conservative. La digitalizzazione come processo conservativo? I processi di selezione: lo scarto negli archivi contemporanei. Gli ambienti di deposito: biblioteche e archivi in edifici storici sotto tutela. Gli ambienti di conservazione: rilevamento e correzione parametri ambientali. La materialità dei documenti attraverso i materiali che la costituiscono. Storia e leggibilità del danno: le informazioni che emergono dalla stratificazione del degrado. Lo stato di conservazione dei documenti: i tipi di danno e il rilevamento con la compilazione di schede conservative. Protocolli da attuare per eventi straordinari quali visite o mostre. Piano di emergenza per gestire eventi imprevisti.

Metodologia: Le lezioni frontali saranno integrate con visite presso l’APUG e altri istituti di conservazione di Roma.

Modalità di valutazione: L’esame verterà in parte sui contenuti teorici (30%) e in parte sulla risoluzione di casi critici relativi ai materiali conservati presso l’APUG (70%).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Martín MORALES
Martín MORALES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 T305 3 Traspontina
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • T.W. Adorno – M. Horkheimer, Dialettica dell’Illuminismo, Einaudi, 2010; C. Federici, A, B e C: dialogo sulla conservazione di carte vecchie e nuove, Carocci, 2005; W.J. Mitchell, The reconfigured eye: visual truth in the Post-Photographic Era, MIT Press, 1992; T. Montanari, Contro le mostre, Einaudi, 2017; La manipolazione dei materiali librari. Linee guida per i lettori e il personale delle biblioteche, ICRCPAL, 2007; S. Settis, Futuro del “classico”, Einaudi, 2004; Principi dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, AIB, 2005. Altro materiale di approfondimento sarà fornito dal docente durante il corso.