Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Acquisire le competenze necessarie per una corretta gestione e conservazione delle raccolte presenti in archivi e biblioteche. Il corso si propone di fornire gli strumenti per individuare le criticità dei luoghi di conservazione e dei materiali per attuare una tutela preventiva e realizzare piani di emergenza.
Contenuti: Una storia della conservazione: analisi dei concetti di “bene culturale” e di “conservazione”. Prospettive storiche e sfide odierne: lettura di norme di conservazione lontane nel tempo e nello spazio. Le industrie culturali: strategie e tattiche conservative. La digitalizzazione come processo conservativo? I processi di selezione: lo scarto negli archivi contemporanei. Gli ambienti di deposito: biblioteche e archivi in edifici storici sotto tutela. Gli ambienti di conservazione: rilevamento e correzione parametri ambientali. La materialità dei documenti attraverso i materiali che la costituiscono. Storia e leggibilità del danno: le informazioni che emergono dalla stratificazione del degrado. Lo stato di conservazione dei documenti: i tipi di danno e il rilevamento con la compilazione di schede conservative. Protocolli da attuare per eventi straordinari quali visite o mostre. Piano di emergenza per gestire eventi imprevisti.
Metodologia: Le lezioni frontali saranno integrate con visite presso l’APUG e altri istituti di conservazione di Roma.
Modalità di valutazione: L’esame verterà in parte sui contenuti teorici (30%) e in parte sulla risoluzione di casi critici relativi ai materiali conservati presso l’APUG (70%).
T.W. Adorno – M. Horkheimer, Dialettica dell’Illuminismo, Einaudi, 2010; C. Federici, A, B e C: dialogo sulla conservazione di carte vecchie e nuove, Carocci, 2005; W.J. Mitchell, The reconfigured eye: visual truth in the Post-Photographic Era, MIT Press, 1992; T. Montanari, Contro le mostre, Einaudi, 2017; La manipolazione dei materiali librari. Linee guida per i lettori e il personale delle biblioteche, ICRCPAL, 2007; S. Settis, Futuro del “classico”, Einaudi, 2004; Principi dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, AIB, 2005. Altro materiale di approfondimento sarà fornito dal docente durante il corso.