JP2P12  BENI TEMPORALI. PRASSI AMMINISTRATIVA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Presentare allo studente nozioni fondamentali ed esempi concreti per chiarire la responsabilità dell’Amministratore dei Beni temporali della Chiesa, in particolare del titolare di uffici canonici in enti di diritto pubblico, con obbligo di rendicontazione e soggezione al controllo dell’Ordinario.

Contenuti: 1. Rendiconto Parrocchie/Diocesi. – 2. Visita Pastorale/ amministrativa e Consegna amministrativa. – 3. Procedure amministrative di atti di straordinaria amministrazione. – 4. Procedura acquisti/gare di appalto. – 5. Cenni di investimenti finanziari; gestione del patrimonio immobiliare ( real estate).

Metodologia: Il docente presenta in classe i principi fondamentali riguardanti le materie in oggetto e assegna esercitazioni che saranno discusse in aula e che saranno la base dell’elaborato finale.

Modalità di valutazione: Il voto si basa sulla valutazione delle esercitazioni, dell’attiva partecipazione in classe e dell’elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 1.5

Teachers

Pierangelo PEDRETTI
Pierangelo PEDRETTI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale distribuito dal docente durante le lezioni, in base all’argomento preso in esame.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.