IT1011  DIALOGO TRA MISTICISMO CRISTIANO, INDÙ E MUSULMANO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Gregorian Centre for Interreligious Studies
  • Course
    Diploma in Interreligious Studies

Obiettivi: A partire dagli anni Trenta, la teologia spirituale si è arricchita di una nuova ramificazione: quella della mistica comparata. Il confronto dialogico con la diversità religiosa ha infatti condotto alcuni dei principali teologi del Novecento verso lo studio della mistica non-cristiana. In particolare, è stata fatta una comparazione critica tra i testi mistici nati nelle religioni indiane e nell’Islam, all’interno del quale assume particolare rilievo la corrente esoterica del sufismo. Nello specifico, il contatto con le rispettive mistiche, permette un approfondimento esperienziale e sapienziale degli insegnamenti contenuti nelle varie confessioni religiose. Papa Francesco, al riguardo, ha osservato che una religione senza mistica è una mera filosofia religiosa. Il dialogo interreligioso, la missione e la riflessione teologica nel suo complesso hanno pertanto bisogno di una mistica comparata, giacché l’esperienza mistica offre, per citare, Vladimir Soloviëv, una «conoscenza integrale» al contempo informativa e trasformativa.

Contenuti: Il corso approfondirà i principali testi mistici del Cristianesimo, delle religioni indiane e dell’Islam. Il suo obiettivo, in prima istanza, è offrire una conoscenza diretta di queste fondamentali fonti spirituali, e, in seconda battuta, l’analisi dei loro eventuali punti contatto e le divergenze irriducibili. In questo modo, la conoscenza storica delle varie religioni viene unita al confronto dialogico e alla critica teologica.

Metodologia: Lezioni frontali con valutazione della partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di valutazione: Il corso è costituito da lezioni frontali partecipate attivamente dagli studenti. Per la valutazione finale, gli studenti sono tenuti a presentare un breve elaborato concordato durante il periodo del corso per ciascuno dei due docenti. Di comune accordo tra docente e studente, alcuni elaborati, ultimati prima della fine delle lezioni, possono essere presentati oralmente durante il corso per il beneficio di tutti.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paolo TRIANNI
Paolo TRIANNI
Adnane MOKRANI
Adnane MOKRANI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 17.00 17.45 T305 3 Traspontina
2° Semestre Giovedì 18.00 18.45 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • Verrà fornita durante il corso.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 7, 2024 POMERIGGIO 16 - 18 . Verbal A Z