MC2014  TEOLOGIA DELLE RELIGIONI II: PROSPETTIVE CRISTIANE NEL MONDO CONTEMPORANEO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Diploma in Missiology, Licenza Ad Gentes ed Inter Gentes, Licenza Missione nelle società contemporanee, Licenza Missione Dialogo e Religioni

Obiettivi: Nel presente corso studieremo le nuove prospettive emergenti nella teologia delle religioni con un atteggiamento aperto seppur critico, senza perdere, tuttavia, di vista i fondamenti della nostra Fede.

Contenuti: La teologia delle religioni è un ramo della scienza teologica che si è sviluppato in gran parte nel nostro mondo moderno globalizzato, in cui i cristiani si sono posti a contatto con persone di altre tradizioni religiose. All'interno del contesto d’interazione interreligiosa, le prospettive positive aperte dal Concilio Vaticano II, riguardo le altre religioni, sono state accolte con un atteggiamento di maggiore apertura e con l’impegno più profondo anche nella ricerca, seppure quest'ultima, riferita alle altre religioni, sia stata metodologicamente contestata dalla teologia classica. Le riflessioni che seguiranno le diverse affermazioni della Fede, saranno innestate nel quadro delle nuove prospettive emergenti.
Metodologia: Le lezioni si terranno con le presentazioni in Power Point. Saranno evidentemente incoraggiate l'interazione e la partecipazione degli studenti.

Modalità di valutazione: L’esame sarà orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Bryan LOBO
Bryan LOBO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 T302 3 Traspontina
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 T302 3 Traspontina

Bibliography

  • Commissione Teologica Internazionale, «Il Cristianesimo e le religioni», in La Civiltà Cattolica, 148 (1997), 146-187; P. Knitter, Introduzione alla teologia delle Religioni, Brescia 2005; G. D’Costa, La teologia pluralista delle religioni: un mito? L'unicità cristiana riesaminata, Assisi 1994; R. Panikkar, Il Cristo sconosciuto dell'Induismo, Milano 1970; J. Dupuis, Il Cristianesimo e le religioni, Brescia 2001; M. Naro (ed.), La Teologia delle religioni: oltre l'istanza apologetica, Roma 2013.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 4, 2024 MATTINA 9 - 12 . Verbal A Z
Jun 4, 2024 POMERIGGIO 16 . Verbal A Z