MW2027  DISCEPOLATO, APOSTOLATO, TESTIMONIANZA E MARTIRIO NEI VANGELI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Diploma in Missiology, Licenza Ad Gentes ed Inter Gentes, Licenza Missione nelle società contemporanee, Licenza Missione Dialogo e Religioni

Obiettivi: I primi dodici discepoli sono chiamati «apostoli», poiché inviati ad esercitare il ruolo di testimoni di Cristo. Attraverso la loro adesione a Cristo e l’assimilazione della sua parola, essi si dedicheranno alla trasmissione del tesoro della fede ai loro fratelli e alle loro sorelle, imparando a ritenere una grazia anche la possibilità di dare la vita per Gesù, testimoniando la loro fede in lui con fermezza, senza temere dinanzi alle minacce dei persecutori e alla morte cruenta. Alla luce di alcune pericopi significative dei Vangeli, in particolar modo i racconti di chiamata e i discorsi missionari, studieremo le caratteristiche salienti del discepolato cristiano, mettendo l’accento sul ruolo specifico degli apostoli nell’essere testimoni di Cristo fino al dono della loro stessa vita. Un’ulteriore sfida che il Nuovo Testamento presenta alla Chiesa del Terzo Millennio, così segnata dal sangue dei martiri.

Contenuti: Durante il suo ministero pubblico, Gesù invita alcuni a diventare suoi seguaci e imitatori attraverso il cammino del discepolato, di cui vengono presentate spesso nei Vangeli le condizioni e le esigenze. In forza del loro quotidiano cammino di apprendistato al seguito di Gesù, questi discepoli hanno potuto a loro volta rendere «discepole» le nazioni (cf. Mt 28,19), dopo l’evento dell’effusione dello Spirito. I vangeli accentuano molto la loro dimensione apostolica: essi sono scelti dal Maestro per essere «pescatori di uomini» (cf. Mc 1,17) ed essere inviati ad annunciare a tutto il mondo il lieto annunzio della salvezza.

Metodologia: Dopo una breve introduzione del Docente, è richiesta ad ogni studente un’esposizione a partire dal commento di una pericope evangelica o di uno dei temi trattati, cui segue confronto e dibattito.
Modalità di valutazione:
La valutazione si basa sull’esposizione del brano/tema presentato e su un elaborato scritto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Rosalba Erminia Paola MANES
Rosalba Erminia Paola MANES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 T303 3 Traspontina Dal 9 novembre al 14 dicembre 2023
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 T303 3 Traspontina Dal 9 novembre al 14 dicembre 2023

Bibliography

  • H.U. Von Balthasar, Cordula ovverosia il casoserio, Brescia: Morcelliana, 20167; P. Mascilongo, Il discepolato nel Nuovo Testamento. Riflessioni bibliche e spirituali, Cinisello Balsamo (MI): San Paolo, 2013; R. Manes (a cura di), Vangelo secondo Matteo. Traduzione e commento, Milano: Ancora, 2019; M. L. Rigato, Discepole di Gesù, Bologna: EDB, 2011.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.