MW2029  "BATTEZZATI IN CRISTO" (GAL 3,27). L'EVENTO BATTESIMALE NEI TESTI DEL NUOVO TESTAMENTO

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Licenza Ad Gentes, Licenza in Nuova Evangelizzazione

Scopo: Alla luce di alcuni brani significativi del NT, in particolare del IV Vangelo, degli Atti degli Apostoli e dell’epistolario paolino, il corso si prefigge di studiare le caratteristiche salienti del battesimo cristiano, mettendo l’accento sulla presenza di una prassi battesimale differenziata e sull’importanza del tema della vita nuova nello Spirito. Contenuto: Alcuni testi del NT si presentano come una sorta di commentario della liturgia battesimale antica e questo indica che la prassi battesimale è attestata sin dalle origini del cristianesimo ma, diversamente dall’eucaristia, il rito del battesimo non si riferisce a un evento né a una tradizione fondanti. Ciò spiega la sua origine tutt’altro che omogenea: in un primo momento è il fatto di immergersi nell’acqua battesimale che comunica lo Spirito Santo (Paolo e Giovanni), mentre in un’evoluzione più tardiva è il rito dell’imposizione delle mani a conferire lo Spirito (Atti degli apostoli). Questa prassi differenziata mostra la vivacità della riflessione teologica delle comunità primitive e lo sforzo di coniugare la fede nella risurrezione di Gesù e la prassi cultuale. Una particolare attenzione sarà riservata ai temi della libertà dal peccato, della trasformazione interiore operata nel credente dall’opera della giustificazione e dell’ingresso nella comunione ecclesiale. Metodo: Lettura di articoli sul tema, dibattito in aula e presentazione di una pericope battesimale del NT a testa. Valutazione: La valutazione finale terrà conto della partecipazione al dibattito in aula, della presentazione del brano biblico assegnato e di un elaborato scritto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Rosalba Erminia Paola MANES
Rosalba Erminia Paola MANES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 15 15.45 C211 2 Centrale 18/02 - 25/03
2° Semestre Giovedì 16 16.45 C211 2 Centrale 18/02 - 25/03

Bibliography

  • G. BARTH, Il battesimo in epoca protocristiana, Brescia 1987; M. – É. BOISMARD, Le baptême chrétien selon le Nouveau Testament, Paris 2001; M. CAMPATELLI, Il Battesimo. Ogni giorno alle fonti della vita nuova, Roma 2007; E. FERGUSON, Il battesimo nella chiesa antica. I primi due secoli, I, Brescia 2014; D. MOLLAT, La Parola e lo Spirito. Esegesi spirituale, Città del Vaticano 1987; M. QUESNEL, Baptisés dans l’esprit. Baptême et Esprit Saint dans les Actes des Apôtres, Paris 1985.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2021 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.