PO2035  QUESTIONI SPECIFICHE DI TEORIE DELLA PERSONALITÀ (READING COURSE) (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Psychology
  • Course
    Licentiate in Psychology

Obiettivi: Alla fine del corso lo studente conoscerà le pietre miliari della storia della psicologia e lo sviluppo delle teorie della personalità più significativi. Inoltre, sarà in grado di individuare i fattori che costituiscono il nucleo della personalità e che delineano le somiglianze tra le persone, e i fattori che ne costituiscono la periferia.

  Contenuti: Il corso prospetta allo studente un panorama di teorie della personalità colte in tale ottica e nello sviluppo storico della disciplina. Vengono presi in esame diversi modelli teorici come il modello conflittuale, il modello di autorealizzazione, il modello di consistenza, oppure il modello razionale e di analisi empirica. Si studia inoltre lo sviluppo della psicologia come scienza nel tempo moderno.

Metodologia : Introduzione e letture di approfondimento delle tematiche indicate.
\sa80  Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Katharina Anna FUCHS
Katharina Anna FUCHS

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Galimberti, U. (1999). Enciclopedia della Psicologia ( Le Garzantine). Garzanti.
    \li709\sa80  Maddi, S. R. (2001). Personality Theories: A Comparative Analysis. Waveland.
      Walsh, R. T G., Teo, T., & Bydala, A. (2014). A critical history and philosophy of psychology. Cambridge University Press
    \sa80
    Ore 100 ECTS 4