SPP201  MEDIA E SOCIETÀ

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences majoring in Social Doctrine of the Church and Public Ethics , Licenza Ad Gentes, Licenza in Nuova Evangelizzazione

Obiettivo: a) fornire una buona conoscenza delle relazioni fra media e società, alla luce dei processi di globalizzazione e della trasformazione della sfera pubblica; b) fornire un’adeguata conoscenza degli ecosistemi comunicativi e delle loro relazioni con le istituzioni politiche e la società Gli obiettivi generali sono quelli definiti dai descrittori di Dublino. Contenuto: a) Media e società di massa; b) Media, politica e democrazia; c) Ecosistemi comunicativi digitali e trasformazione della sfera pubblica; d) Media e cultura; e) Comunicazione e solidarietà sociale; f) Media e sviluppo della “platform society”. Metodologia: lezioni frontali con uso di presentazioni, dibattiti in aula e attività di approfondimento tematico. Valutazione: 30% presenza e partecipazione; 30% prove in itinere; 40% prova finale (prova scritta a risposta aperta)

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Emiliana DE BLASIO
Emiliana DE BLASIO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 C008 0 Centrale
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 C008 0 Centrale

Bibliography

  • Burton, G. (2010). Media and Society: Critical Prespectives. Maidenhead: Open University Press; Colombo, F. (2020). Ecologia dei media. Manifesto per una comunicazione gentile. Milano: Vita & Pensiero; Miller, T. and Kraidi, M. W. (2016). Global Media Studies. Cambridge: Polity; Sorice, M. (2020). Sociologia dei media. Un’introduzione critica. Roma: Carocci; Van Dijck; J., Poell, T. and de Waal, M. (2019). Platform Society. Valori pubblici e società connessa. Milano: Guerini.