ARB214  MISERICORDIA NEI VANGELI SINOTTICI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Licenza in Spiritualità Ignaziana

Obiettivi: L’analisi dei brani biblici, favorendo l’approfondimento pragmatico per vivere la relazione più intima con Dio e per incoraggiare una risposta di misericordia verso il prossimo.

Contenuti: Si propone di far riscoprire il significato della «misericordia», il tema principale della rivelazione biblica. Molti sono i gesti e le parole di Gesù attraverso cui Egli rivela il Padre misericordioso e se stesso misericordioso come il Padre (Lc 6,36-38). Partendo dallo sfondo dell’Antico Testamento, il corso si prefigge di studiare il modo specifico in cui i Sinottici accolgono il preesistente messaggio della misericordia che Gesù porta a compimento.

Metodologia: Le lezioni saranno frontali e durante il loro svolgimento gli studenti saranno invitati ad una partecipazione attiva attraverso uno studio personale suppletivo, interventi con riflessioni personali, il porre o il rispondere a domande.

Modalità di valutazione: L’esame orale durante il quale lo studente deve mostrare la capacità di preparare una sintesi del corso.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Bernadeta JOJKO
Bernadeta JOJKO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 8.30 9.15 F115 1 Frascara
2° Semestre Venerdì 9.30 10.15 F115 1 Frascara

Bibliography

  • C. Miglietta, La misericordia di Dio: percorso biblico per l’Anno Santo della misericordia, Milano 2015; K. Romaniuk, Il grembo di Dio: la misericordia nella Bibbia, Milano 2015; F. Frezza, Passi di misericordia, cammino di Giubileo: itinerario biblico per il Giubileo della misericordia, Città del Vaticano 2015; G. De Luca, La misericordia di Gesù: percorsi di umanesimo nel Vangelo di Luca, Città del Vaticano 2013; W. Kasper, Misericordia: concetto fondamentale del Vangelo - chiave della vita cristiana, Brescia 20166.