AO2249  "CHI HA SETE VENGA A ME": GESÙ È LA RISPOSTA ALLA SETE UMANA (A.Y. 2021/2022)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality

Obiettivi: Il corso intende non solo presentare l’insegnamento giovanneo sulla sete umana, ma anche comprendere l’approccio semantico e le sue implicazioni pragmatiche, che conducono il credente a trovare in Gesù la piena risposta alla propria sete e a giungere alla verità che dimora in Lui.
Contenuti: Gesù che chiama tutti gli assetati a venire a Lui e bere (7,37), è l’unica Sorgente «di acqua viva» che può placare l’ardente sete umana. L’invito di Gesù è, al tempo stesso, strettamente legato alla sete che Egli stesso esprime dapprima in Samaria (4,7) e, in seguito, sulla croce, dove risuonano le sue parole: «Ho sete» (19,28). Cosa significano la sete del Crocifisso e la sete umana? Quale è il collegamento tra l’una e l’altra sete, tra questi due desideri? Il corso prenderà in esame nel Vangelo di Giovanni i riferimenti alla «sete», al «venire» e all’«acqua» che Gesù dona.
Metodologia: Le lezioni saranno frontali e durante il loro svolgimento gli studenti saranno invitati ad una partecipazione attiva, ad esempio attraverso uno studio personale suppletivo, interventi con riflessioni personali, il porre o il rispondere a domande.
Modalità di valutazione: L’esame orale durante il quale lo studente deve mostrare la capacità di preparare una sintesi del corso biblico.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Bernadeta JOJKO
Bernadeta JOJKO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 L301 3 Lucchesi
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 L301 3 Lucchesi

Bibliography

  • G. Ghiberti (ed.), Opera giovannea, Logos 7, Leumann 2003; C. Tescione, Fiumi d'acqua viva sgorgheranno dal suo seno" (Gv 7,38), Napoli 2010; I. de la Potterie, La sete di Gesù morente e l'interpretazione giovannea della sua morte in croce, Torino 1976; A.M. Lupo, La sete, l’acqua, lo Spirito. Studio esegetico e teologico sulla connessione dei termini negli scritti giovannei, Roma 2003; R. Fabris, Giovanni, Roma 1992; V. Mannucci, Giovanni, il Vangelo narrante, Bologna 1993.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 8, 2022 MATTINA 9 - 12 . Verbal A Z