AO2259  SPIRITUALITÀ DELL'ORIENTE CRISTIANO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Licenza in Spiritualità Ignaziana, Diploma in Ignatian Spirituality, Licentiate in Theology specialization in Patristic and Tradition of Fathers Theology

Obiettivo: Il corso presenta la tradizione del primo millennio che naturalmente rispecchia anche la Scrittura, custodita nelle Chiese orientali in quanto radice essenziale della spiritualità cristiana.

Contenuti: Le tematiche affrontate saranno correlate alla divinizzazione, ma soprattutto alla tradizione monastica nella quale hanno avuto un ruolo specifico: la preghiera del cuore, l’ascesi, la paternità e discernimento spirituale, l’esicasmo e la Filocalia. Ci addentreremo nella profondità e ricchezza delle diverse tradizioni orientali, i loro santi e le opere principali, che hanno avuto influsso anche sulla chiesa occidentale.

Metodologia: Il corso vuole essere un invito alla lettura dei testi della spiritualità dell’oriente cristiano per cogliere l’unità profonda che c’è fra la vita cristiana e la teologia spirituale che la interpreta.

Modalità di valutazione: L’esame, che si svolgerà in forma orale, consentendo allo studente di elaborare una propria sintesi dei temi presentati.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Peter DUFKA
Peter DUFKA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 F115 1 Frascara
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 F115 1 Frascara

Bibliography

  • I. Hausherr, Solitudine e preghiera, La tradizione esicasta, Magnano 2018; Paladio, La storia Lausiaca, Milano 1974 ; T. Špidlík, I. Gargano , La spiritualità dei Padri greci e orientali, Roma 1983; T. Špidlik, La spiritualità dell’Oriente cristiano. Manuale sistematico, Orientalia Christiana Analecta, PIO, Roma 1985 (nuova edizione: Milano 1995).