AS2164  IL "CANTICO SPIRITUALE" DI SAN GIOVANNI DELLA CROCE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Licenza in Spiritualità Ignaziana, Diploma in Ignatian Spirituality

Obiettivi: Comprendere lo sviluppo del rapporto con Dio proposto dall’autore e prendere consapevolezza dell’importanza dell’opera nella tradizione cristiana per valutare il suo impatto sulla vita cristiana nell’attuale situazione di post-cristianità secolarizzata.

Contenuto: Nella tradizione della chiesa latina San Giovanni offre una sintesi mai superata del rapporto vivo con Dio. Perciò il suo studio si raccomanda a chi vuole addentrarsi nell’intimità con Dio e a chi vuole orientare altri verso di essa. A questo scopo, il seminario propone una lettura metodica e dettagliata dell’opera per offrire l’opportunità di una riflessione sistematica sul suo contenuto.

Metodologia: Il seminario inizia con un’introduzione a carico del docente per familiarizzare gli studenti con l’autore e la sua opera. Gli incontri successivi richiedono la lettura previa di una parte del testo per commentarla durante le lezioni.

Modalità di valutazione: Un elaborato (massimo 15 pagine).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Rossano ZAS FRIZ DE COL
Rossano ZAS FRIZ DE COL

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 F110 1 Frascara
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 F110 1 Frascara

Bibliography

  • S.J. de la Cruz, Obras Completas, sexta edición preparada por Eulogio Pacho, Monte Carmelo, Burgos 1998; S.G. della Croce Opere complete, presentazione di C. Maccise e introduzione e note di L. Borriello e G. della Croce, Cinisello Balsamo 2001; Concordancias de los escritos de San Juan de la Cruz, Burgos 2000; Eulogio Pacho (dir.), Diccionario de San Juan de la Cruz, Burgos 2000; F. Ruiz Salvador, Introducción a San Juan de la Cruz, Madrid 1968; Ch. A. Bernard, Introduzione alla lettura di san Giovanni della Croce, Roma 1995.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.