FS12W1  SEMINARIO DI SINTESI FILOSOFICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il seminario ha lo scopo di guidare gli studenti affinché possano sviluppare un personale percorso filosofico attraverso una sintesi critica dei propri studi; per gli studenti del Baccalaureato costituisce un momento di preparazione all'esame finale.

Contenuti: Il seminario ripercorre alcuni temi chiave dei corsi ricevuti nei primi due anni di studio filosofico, seguendo lo schema del tesario dell’Esame orale comprensivo di Baccalaureato. Per ogni tema si cerca anzitutto di recuperare la domanda umana di partenza, poi si considera il contributo della tradizione filosofica, tramite il riferimento ad alcuni testi e autori fondamentali della storia della filosofia, e infine si propone una traccia di sintesi. Per gli studenti che continueranno con il 3° anno di Baccalaureato, questo seminario servirà come base per la preparazione all’esame orale comprensivo FE1002, che verterà sull’insieme del percorso filosofico triennale.

Metodologia: La metodologia di base consisterà nell'analisi delle Tesi contenute nel tesario, nella riconsiderazione critica e sintetica della complessità dei temi ad esse correlati, nella discussione e nella ricerca comune, nella lettura di alcuni testi di riferimento.

Modalità di valutazione: Saranno oggetto di valutazione la partecipazione di ogni studente a tali aspetti dell'indagine filosofica e la sua capacità di sviluppare – anche attraverso testi scritti da lui – una visione sintetica del percorso di ricerca svolto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Gennaro AULETTA
Gennaro AULETTA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 T300 3 Traspontina
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • Enciclopedia filosofica, Milano 2006 (voci scelte); dispense dei docenti; bibliografia essenziale relativa ai corsi teoretici fondamentali frequentati nei due anni.