FS3075  COLLOQUIO DEL "CURSUS AD DOCTORATUM" (PARTE PRIMA)

  • Accademic Unit
    Facoltà di Filosofia
  • Course
    Dottorato in Filosofia

Questo seminario offre una preparazione importante per il dottorato
in filosofia. Include discussioni e chiarificazioni sui diversi modelli che una
Tesi di dottorato può adottare e seguire, e su come pianificare il progetto
dall’inizio, lasciando sempre lo spazio per l’eventuale scoperta durante la
lettura di nuovi dati e prospettive. Il seminario tratta anche del modo in
cui si arriva a scrivere una Tesi che contiene elementi di originalità, discute
i metodi per esporre chiaramente e logicamente argomenti e contro-argomenti
per avere risultati pertinenti al progetto, ed evidenzia altri punti di
questo genere che sono attinenti a ogni partecipante, quale che sia il suo
progetto particolare.
Obiettivi formativi: Alla fine di questo seminario, i dottorandi
avranno le capacità necessarie per organizzare efficacemente il loro tempo
di ricerca, per collaborare bene con il moderatore della Dissertazione, e
per produrre una Dissertazione ben unificata e utile nel loro campo specifico.
Metodologia: Ogni partecipante avrà l’opportunità di presentare il
proprio progetto e di entrare in dibattito con il gruppo, chiarificando così
il proprio pensiero interagendo direttamente con altri dottorandi e con il
professore. Il voto per il seminario verrà conferito in riferimento alla presentazione
dello studente durante il seminario, alla sua partecipazione
nella critica costruttiva degli argomenti degli altri e al suo lavoro scritto da
consegnare alla fine.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Louis CARUANA

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • D. VINCI, Introduzione alla metodologia della ricerca
    scientifica, Ortacesus (CA): Sandhi editore, 2012; J.M. PRELLEZO GARCÍA,
    Investigar: metodología y técnicas del trabajo científico, Madrid: Editorial
    CCS, 2003; E.M. PHILLIPS – D. S. PUGH, How to get a PhD: a handbook for
    students and their supervisors, Philadelphia: Open University Press, 1990.