FS3076  COLLOQUIO DEL "CURSUS AD DOCTORATUM" (PARTE SECONDA)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Doctorate in Philosophy

Scopo di questo Colloquio è aiutare gli studenti del cursus ad docto - ratum a elaborare il proprio Argomento della dissertazione dottorale. Oltre a fornire inizialmente alcune indicazioni generali di ordine metodologico, circa le diverse modalità e gli strumenti dell’argomentare, il Colloquio offrirà a ciascuno l’occasione di esporre e discutere di fronte a tutti i partecipanti testi relativi all’elaborazione del proprio Argomento. Obiettivi formativi: Coadiuvare gli studenti del Cursus ad doctoratum nell’elaborazione dell’argomento della dissertazione dottorale. Metodologia: Una dissertazione dottorale in filosofia possiede un valore scientifico nella misura in cui i giudizi, le tesi, le posizioni in essa elaborate ed esposte vengono adeguatamente giustificate e argomentate. Pertanto, ogni partecipante al Colloquio si eserciterà praticamente nell’argomentare, mediante brevi testi scritti da presentare e difendere di fronte agli altri partecipanti. La valutazione finale terrà conto sia dei testi scritti (50%) che della partecipazione attiva alle discussioni proprie e altrui (50%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Simone D'AGOSTINO

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 15 15.45 TBD 0
2° Semestre Giovedì 16 16.45 TBD 0

Bibliography

  • A. IACONA, L’argomentazione, Torino: Einaudi, 2010; P. CANTÙ – I. TESTA, Teorie dell’argomentazione. Un’introduzione alle logiche del dialogo, Milano: Bruno Mondadori, 2006; A.P. MARTINICH, Philosophical Writing. An Introduction, Malden (MA): Blackwell, 20053; F.H. VAN EEMEREN – R. GROOTENDORST – A.F. SNOECK HENKEMANS, Argumentation. Analysis, Evaluation, Presentation, London: Routledge, 2002.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.