FZ213V  IL POTERE: ASPETTI ANTROPOLOGICI ED ETICI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia teoretica, Licenza in Filosofia della religione

Obiettivi: Fornire allo studente un approfondimento delle questioni principali sul potere, tipiche del modo di interpretare e vivere la leadership nel contesto contemporaneo .

Contenuti: Il potere è un fenomeno complesso. Il tentativo di rispondere alle domande fondamentali sul potere non appartiene alla ricerca scientifica, come anche alla vita quotidiana, alla semplice esperienza che ognuno di noi ha nelle varie istituzioni in cui è inserito, da quelle più semplici come la famiglia o una piccola associazione a quelle più complesse come aziende, scuole, università, associazioni, comunità di credenti, sindacati, partiti politici, strutture burocratiche, organismi nazionali ed internazionali. Ovunque s’incontrano forme di potere. Il corso le studia dal punto di vista antropologico, partendo dal presupposto che chi esercita il potere è una persona con le sue dimensioni costitutive (fisica, intellettuale ed emotiva) e le sue relazioni fondamentali e dal punto di vista etico, prima di tutto superando la frattura machiavellica tra etica e potere. L’approfondimento dei contenuti cristiani, in tema di potere, si avvale anche del confronto con le relative posizioni della cultura laica.

Metodologia: Lezioni frontali, discussione in aula.

Valutazione dell’apprendimento: La valutazione terrà conto dello studio personale e della partecipazione in classe. L’esame sarà orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Rocco D'AMBROSIO
Rocco D'AMBROSIO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 F110 1 Frascara III e IV ora con FZ2013

Bibliography

  • R. D’AMBROSIO, Il potere: relazioni e dinamiche. Roma, Castelvecchi 2021; edizione spagnola El poder: relaciones y dinámicas. Ciudad de Mexico: Ceprome-PPC 2021; G. RITTER, Il volto demoniaco del potere. Bologna, il Mulino, 1997; R. GUARDINI, La fine dell’epoca moderna. Il potere. Brescia, Morcelliana, 1999; B. BARNES, La natura del potere. Bologna, il Mulino, 1995.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Feb 7, 2024 POMERIGGIO 16.15 - 18 L301 Verbal A Z