FS1406  L'ETICA DI MACINTYRE: UN APPROCCIO INCLUSIVO O RELATIVISTA? (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il seminario faciliterà gli studenti ad avviare un’attenta e critica lettura di alcuni scritti di MacIntyre e le critiche fatte su MacIntyre. L’obiettivo principale del seminario sarà di fare una valutazione propria del pensiero di MacIntyre.

Contenuti: Alasdair MacIntyre è riconosciuto come uno dei più prominenti filosofi nel periodo contemporaneo nel campo dell’etica e socio-politica. Egli suggerisce di considerare il ragionamento pratico come un'indagine dipendente dalla tradizione. Sottolinea pertanto la dimensione comunitaria del ragionamento pratico. Anche se MacIntyre segue il pensiero di Aristotele e Tommaso, lo interpreta in modo diverso, basando l’etica sul contesto storico e socio-politico per cui alcuni autori sostengono che MacIntyre sia un relativista. Dunque, le domande a cui cercheremo le risposte nel seminario sono: Il pensiero di MacIntyre comporta il relativismo? Secondo MacIntyre, se l'indagine morale si basa sempre sul contesto socio-politico e storico, come possiamo avere principi morali universali?

Metodologia: Gli studenti studieranno alcuni brani scritti di MacIntyre. Ogni seduta si svolgerà con la presentazione dell’elaborato settimanale dopodiché ci sarà una sintetica discussione in cui gli studenti parteciperanno in vista di una conoscenza più riassuntiva del brano. Ogni seduta aiuterà a raggiungere lo scopo principale del seminario ossia elaborare una valutazione propria del pensiero di MacIntyre.

Modalità di valutazione: Per la valutazione, verranno presi in considerazione l’elaborato settimanale, la frequenza e partecipazione attiva dello studente nelle discussioni ed un elaborato finale (circa 4 pagine).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Sherel Jeevan Joseph MENDONSA
Sherel Jeevan Joseph MENDONSA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 T300 3 Traspontina
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • A. MACINTYRE, Dopo la virtù. Roma, Armando, 2007; A. MACINTYRE, Animali razionali dipendenti: perché gli uomini hanno bisogno delle virtù. Milano, Vita e pensiero, 2001; M. MATTEINI, MacIntyre e la rifondazione dell'etica. Roma, Città nuova, 1995; S.J.J. MENDONSA, Alasdair MacIntyre's Views and Biological Ethics: Exploring the Consistency, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2022.