Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Provvedere a un’introduzione ai Padri niceni e post-niceni, al loro pensiero e alle loro riflessioni sulla Chiesa.
Risultati di apprendimento : gli studenti avranno la capacità di (a) familiarizzare con la metodologia di ricerca per gli studi ecclesiologici; (b) identificare i fondamenti teologici, i temi centrali e le terminologie nell'ecclesiologia dei Padri post-niceni durante il IV e il V secolo; (c) utilizzare efficacemente alcuni di questi temi per le loro ulteriori ricerche.
Contenuti: (1) Introduzione al contesto storico ed ecclesiale del periodo niceno e postniceno; (2) Atanasio: l'Incarnazione e la Chiesa-Corpo di Cristo; (3) Cirillo di Gerusalemme: la Chiesa come secondo Israele; (4) Basilio Magno: comunione trinitaria e concetto di Chiesa; (5) Gregorio di Nissa: le immagini della Chiesa e l’incorporazione in essa attraverso fede e sacramenti; (6) Efrem il Siro: la vita nella Chiesa come partecipazione simbolica e anticipata al paradiso escatologico; (7) Ilario di Poitiers: immagini ecclesiali nell' In Matthaeum; (8) Ambrogio: immagini bibliche della Chiesa nel De Paenitentia; (8) Girolamo: la Chiesa come madre; “Non esiste una Chiesa senza vescovi”; (9) Agostino d'Ippona: la Chiesa come custode e strumento della salvezza eterna promessa.
Modalità di valutazione: Orale o scritto a scelta degli studenti.
Augustinus, De Civitate Dei contra Paganos, 3 voll., Roma 1990; Avis, P., ed., The Oxford Handbook of Ecclesiology, Oxford - New York 2022; Bouyer, L., L’incarnation et l’église-corps du Christ dans la théologie de saint Athanase, Paris 1943; Mateo-Seco, L.F. – Maspero, G., ed., The Brill Dictionary of Gregory of Nyssa, Leiden - Boston - Brill 2010. Altri volumi verranno indicati agli studenti durante il corso.