DP2018  DISCERNIMENTO SPIRITUALE E SCELTA DELLA VOCAZIONE

  • Accademic Unit
    Facoltà di Teologia
  • Course
    Formazione vocazionale

Obiettivi: Il Corso è indirizzato ad imparare le competenze necessarie perché il formatore accompagni la scelta della vocazione con un discernimento spirituale che possa aiutare che essa sia fatta con la coerenza, la sincerità e la rettitudine della coscienza sotto la guida esclusiva dello Spirito Santo di Dio e non soltanto alle competenze delle scienze umane.
Contenuti: 1. Fondamenti teologici del discernimento spirituale. 2. Presupposti, mezzi e condizioni del discernimento spirituale. 3. L'indifferenza e la preparazione del soggetto che discerne la vocazione. 4. Il senso del peccato e le affezioni disordinate. 5. La libertà e la formazione della coscienza morale. 6. Le regole del discernimento per discernere lo stato di vita. 7. I tempi e i modi dell'elezione dello stato di vita. 8. Discernimento comunitario. 9. L'esame quotidiano e la conferma del discernimento. 10. Le regole per sentire e amare la Chiesa.
Metodologia: D'accordo con la struttura metodologica del Paradigma Pedagogico Ignaziano: Contesto, Esperienza, Riflessione Azione e Valutazione, e con lo scopo di prospettare ai partecipanti una struttura che punti all'integrazione tra formazione intellettuale-accademica e formazione umana - spirituale - pastorale; le lezioni saranno magistrali. Sono previste esercitazioni scritte su situazioni (abbastanza universali) di vita di seminario che ogni studente deve commentare in forma scritta sforzandosi di usare la teoria per la pratica. Ogni esercitazione viene corretta e discussa con l'insegnante.
Criteri di valutazione: Sono previste esercitazioni scritte su situazioni (abbastanza universali) di vita nel contesto educativo di ogni studente. Per la valutazione si applicheranno alcuni test di verifica intermedia e un esame scritto finale nella data indicata dalla Segreteria Generale per la sessione estiva.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Bibliografia basilare: IGNACIO DE. LOYOLA, Ejercicios Espirituales. G. DANIEL, "El Discernimiento según San Ignacio: exposición y comentario práctico de las dos series de reglas de discernimiento de espíritus contenidas en el libro de los Ejercicios Espirituales de San Ignacio de Loyola", CIS, Roma 1983; L. GONZÁLEZ, M.A. FIORITO, "Discernimiento comunitario", CIS, Roma 1975; J.E. GONZÁLEZ MAGAÑA, "Los Ejercicios: Una oferta de Ignacio de Loyola para los jóvenes", México 2002. "Del escándalo a la santitad. La juventud de Ignacio de Loyola", Roma 2018; H. RODRÍGUEZ OSORIO, La dimensión comunitaria del discernimiento, Pontificia Universidad Comillas, Madrid 2000; A. SAMPAIO- COSTA, Los Tiempos de Elección en los Directorios de Ejercicios, Bilbao-Santander 2005; P. SCHIAVONE, "Il Discernimento. Teoria e prassi", Milano 2009.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.