DP2015  LA COMUNITÀ ECCLESIALE: LEADERSHIP, PROCESSI E DINAMICHE

  • Accademic Unit
    Facoltà di Teologia
  • Course
    Formazione vocazionale

Obiettivi: Sensibilizzare alla presenza e all'influsso delle leggi psico-sociali nei gruppi, nelle comunità e negli organismi ecclesiali, con particolare attenzione all'esercizio della leadership in questi contesti.
Contenuti: Il corso esaminerà la comunità ecclesiale dalle prospettive delle scienze umane e sacre. La Chiesa - in quanto realtà "incarnata": come considerare la Chiesa dalla prospettiva della sociologia e della psicologia rispettando al tempo stesso la sua realtà anche divina? La questione dell'identità e dell'appartenenza ad una comunità; gli atteggiamenti e la loro acquisizione; la cultura e le differenze culturali; i conflitti e la loro risoluzione; i dilemmi delle istituzioni religiose; la leadership in generale e in particolare nelle istituzioni ecclesiali; la leadership e l'internalizzazione dei valori evangelici; le fonti del potere/influenza di un leader; l'autorità e i diversi stili di autorità dentro la comunità ecclesiale.
Metodologia: Le lezioni sono accompagnati da schemi guida dei temi proposti.
Criteri di valutazione: Al termine del corso ci sarà un esame orale.

Information

  • ECTS: 3

Teachers

Timothy K. HEALY
Babu SEBASTIAN

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Bibliografia basilare: T. COSTELLO, Forming a priestly identity: anthropology of priestly formation in the documents of the VIII Synod of bishops and the apostolic exhortation "Pastores dabo vobis", GBPress, Rome 2002; A.R. DULLES, Models of the Church, Image, Garden City 1984; J.R.P. FRENCH, JR. - B.H. RAVEN, The bases of social power. In D. Cartwright (Ed.), Studies in Social Power. Ann Arbor: Univ. of Michigan Press, 1959, pp.150 167. T. HEALY, "Leadership - some psychological perspectives", Gregorianum 90 (2009) 808-819; M.A. HOGG, - J. COOPER (ed) The SAGE Handbook of Social Psychology - concise student edition, Sage Publications, London 2007; F. HOARE, "The Formation of Christian Community, An Intercultural Process" in F. IMODA (ed), A Journey to Freedom, An Interdisciplinary Approach to the Anthropology of Formation, Leuven, Peeters 2000, pp. 329-404; F. IMODA, "Chiesa e leadership: sacramento e organizzazione", Tredimensioni 2 (2006) 130-141; F. IMODA, "In mezzo a voi come uno che serve: spunti psicosociali sulla leadership", Tredimensioni 3 (2006) 245-259; F. IMODA, "Alcune considerazioni sull'apporto della psicologia alla vita comunitaria" in AA. VV., Comunione e Comunità, (Teologia Sapienziale, 4), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1987, 103-139; F. IMODA, Sviluppo umano, psicologia e mistero, EDB, Bologna 2005; O.F. KERNBERG, "Organizational Leadership in a Time of Ideological Turbulence", Gregorianum 90 (2009) 820-835; O.F. KERNBERG, Ideology, Conflict, and Leadership in Groups and Organizations, Yale University Press, New Haven and London 1998; (Versione italiana: Le relazioni nei gruppi. Ideologia, conflitto, leadership, Raffaello Cortina Editore, Milano 1999); B. KIELY, Psicologia e Teologia Morale, Linee di Convergenza, Marietti, Casale Monferrato 1982; T.E. MERANDI, "The Experience of Formation in Different Cultures", in A. MANENTI - S. GUARINELLI - H. ZOLLNER, ed., Formation and the Person, ed., Peeters, Leuven 2007, 281-291; M. NARDELLO, "La leadership nella chiesa tra tutela dell'istituzione e servizio alle persone", Tredimensioni 5 (2008) 166-174; T.F. O'DEA, The Sociology of Religion, Prentice-Hall, Englewood Cliffs N.J.1966; versione italiana: F. O'DEA, Sociologia della Religione, Il Mulino, Bologna 1971; J. RATZINGER, "On the Way to Jesus Christ", chapter 3, Communication and Culture, Ignatius Press, San Francisco 2005; L.M. RULLA, Antropologia della vocazione Cristiana, Vol. 1, Basi Interdisciplinari, EDB, Bologna 21997; O. SEMMELROTH, La Chiesa Sacramento di Salvezza, D'Auria, Napoli 1965; originale: Die Kirche als Ursakrament (Knecht, Frankfurt 1953); G. TRIPANI, "Formazione e Culture: Come tutte, Come qualcuno, Come nessuno", Tredimensioni 5 (2008) 183-196.

Lecture notes

This course does not have handouts